; ; Ricetta Risoni al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Risoni al forno

Risoni al forno

Da gustare a cucchiaiate

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risoni al forno

Condividi

I risoni al forno sono un primo piatto da gustare a cucchiaiate, letteralmente. Una volta cotti al dente e conditi con una salsa al pomodoro e basilico (tanto basilico) e formaggio grattugiato, i risoni vengono spolverizzati con formaggio e ripassati in forno per qualche minuto, in modo da diventare belli cremosi e gratinati.

Per preparare i risoni al forno, inizia occupandoti della salsa: in una padella posta su fuoco medio fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere la cipolla bianca tritata finemente, fin quando sarà appassita e leggermente colorita.

A questo punto unisci 500 g di passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Lascia cuocere la salsa per 15-20 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e ristretta, dopodiché spegni il fuoco e aggiungi altre foglie di basilico fresco, mescolando bene. Spegni il fuoco e tieni da parte la salsa.

A parte fai cuocere 400 g di risoni in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saranno cotti al dente. Non appena saranno cotti al punto giusto, scolali e condiscili con la salsa di pomodoro, aggiungi poco più di metà  dei formaggi grattugiati (pecorino e grana) e mescola bene il tutto.

Versa il tutto in una padella o una teglia non troppo grande, livella i risoni con un cucchiaio e cospargi la superficie con i formaggi grattugiati rimanenti, quindi metti il tutto a gratinare nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per 10-15 minuti, fino a quando i formaggi saranno sciolti e leggermente gratinati.

Servi i tuoi risoni al forno in tavola, guarnendoli con foglioline di basilico fresco e buon appetito!

Per cuocere nel forno questi risoni io di solito utilizzo questa https://amzn.to/3Gvrcjf ossia una padella in ghisa spessa che, oltre a rilasciare il calore lentamente e in maniera omogenea, mantiene molto bene la temperatura.

Se ami i primi piatti al forno, allora non puoi non provare la buonissima ricetta://3783 Ziti al forno.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette di calamari
precedente
Polpette di calamari
Torta lime e cocco
successivo
Torta lime e cocco
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 494 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di risoni
500 g di passata di pomodoro
1 cipolla bianca
1 mazzetto di basilico fresco
30 g di grana padano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Polpette di calamari
precedente
Polpette di calamari
Torta lime e cocco
successivo
Torta lime e cocco