Ricetta Risotto al curry - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto al curry

Risotto al curry

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risotto al curry

Condividi

Ecco una soluzione originale per portare in tavola un risotto giallo diverso da quello tradizionale alla milanese. Il colore del curry è molto simile a quello dello zafferano e al momento potrà trarre in inganno i tuoi commensali, che poi rimarranno piacevolmente colpiti dal suo sapore inaspettato. Se hai voglia di lasciare tutti a bocca aperta, mettiti subito all’opera!

Per prima cosa, fai sciogliere in un tegame 40 g di burro. Trita finemente 1 cipolla e falla appassire nel burro. Unisci 400 g di riso e lascialo tostare per qualche minuto, mescolando spesso e facendo attenzione che non bruci. A questo punto, inizia ad aggiungere il brodo vegetale, ripetendo l’operazione ogni volta che il riso inizia ad asciugarsi e continuando a mescolare.

A metà cottura (dopo 7-8 minuti, a seconda del tipo di riso che hai scelto) aggiungi 2 cucchiai di curry e mescola con cura, per farlo assorbire completamente.

Una volta cotto, lascia riposare a fuoco spento per qualche minuto nel tegame coperto, e servi guarnendo con qualche foglia di finocchietto.

Per un tocco di sapore in più, puoi mantecare il riso con un po’ di grana padano grattugiato a fine cottura.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Savoiardi
successivo
Blt sandwich
  • 487 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 477 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di riso Carnaroli
2 cucchiai di curry in polvere
40 g di burro
1 cipolla
1 litro di brodo vegetale
finocchietto q.b. (per guarnire)
precedente
Savoiardi
successivo
Blt sandwich

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.