Ricetta Risotto al pomodoro - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto al pomodoro

Risotto al pomodoro

Semplice come i piatti di una volta

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risotto al pomodoro

Condividi

Il risotto al pomodoro è uno dei risotti più classici e amati, soprattutto dai bambini, che lo mangiano sempre molto volentieri. La sua preparazione è davvero molto semplice ma il risultato è veramente eccellente: un primo piatto semplice e sempre gradito da tutta la famiglia!

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare il risotto al pomodoro, comincia facendo rosolare la cipolla bianca tritata in poco olio di oliva, dentro a una padella o una casseruola capiente posta su fuoco basso.

Non appena la cipolla sarà ammorbidita, aggiungi 400 g di riso carnaroli e lascialo tostare per un paio di minuti, dopodiché aggiungi 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e un goccio di brodo vegetale caldo, mescola bene, quindi unisci 400 g di pomodori pelati a pezzetti e un rametto di basilico (foglie e rametti, così sarà più semplice eliminarli dopo) e mescola ancora.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2Fas3bJ ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea, e non rischio che il risotto si attacchi al fondo, bruciandosi.

A questo punto puoi procedere con la cottura del riso, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto quando vedi che si asciuga troppo, fino a completa cottura del riso.

Verso fine cottura aggiusta di sale e completa con una macinata di pepe, poi a fine cottura elimina il rametto di basilico e servi il risotto al pomodoro in tavola completandolo con un po’ di grana padano grattugiato o a scagliette.

Se preferisci sentire di più l’aroma del basilico, puoi usare solo le foglie, spezzettandole grossolanamente con le mani.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata di tarassaco e bacon
precedente
Insalata di tarassaco e bacon
Cantucci al cacao
successivo
Cantucci al cacao
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 484 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di riso carnaroli
400 g di pomodori pelati a pezzetti
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla bianca tritata
grana padano q.b.
1 rametto di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Insalata di tarassaco e bacon
precedente
Insalata di tarassaco e bacon
Cantucci al cacao
successivo
Cantucci al cacao