Ricetta Risotto al salmone e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto al salmone e limone

Risotto al salmone e limone

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Risotto al salmone e limone

Condividi

Il sapore del salmone è intenso e rotondo mentre il retrogusto di limone aggiungerà una nota di brio al tutto, rendendo questo risotto davvero speciale!

In una padella fai rosolare in poco olio di oliva la cipolla a dadini e non appena questa sarà ben appassita, unisci la scorza grattugiata di un limone non trattato e ben lavato e subito dopo il riso (non far rosolare la buccia di limone, altrimenti il risotto risulterà amaro).

Mescola bene il tutto e lascia tostare il riso per un paio di minuti, poi sfumalo con il vino bianco e una spruzzata di succo di limone (se preferisci sentire molto il gusto aspro del limone puoi utilizzare tutto il succo del limone).

Quando l’odore alcolico del vino sarà sparito, procedi come per tutti i risotti, aggiungendo un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto, quando il riso tende ad asciugarsi, fino a completa cottura del risotto.

All’incirca a metà cottura, unisci al riso il salmone affumicato tagliato a listarelle e lo zafferano sciolto in poco brodo caldo e a questo punto, se vuoi un risotto più cremoso puoi aggiungere due o tre cucchiai di panna da cucina, poi porta a termine la cottura del riso.

Quando mancherà un minuto al termine della cottura, spegni il fuoco, copri la padella con il coperchio e lascia riposare il tutto per due o tre minuti, dopodichè servi il risotto in tavola, guarnendolo con scorzette di limone e se vuoi, una macinata di pepe rosa.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata autunno inverno
successivo
Salsa tartara
  • 1.479 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 571 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cipolla bianca tagliata a dadini piccoli
1 limone non trattato
200 g di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale caldo
100 g di salmone affumicato
1 bustina di zafferano
125 ml di vino bianco
2-3 cucchiai di panna da cucina (facoltativa)
olio di oliva q.b.
pepe rosa q.b. (facoltativo)
precedente
Insalata autunno inverno
successivo
Salsa tartara

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.