Ricetta Risotto alla spagnola - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto alla spagnola

Risotto alla spagnola

Un po’ risotto, un po’ paella

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Risotto alla spagnola

Condividi

Il risotto alla spagnola è un primo piatto che ricorda la classica paella, ma la sua preparazione è più simile a un risotto. Ricco di  ingredienti e di sapore, sono certa che questo piatto farà felice tutta la famiglia!

Per questa ricetta serve i fumetto di pesce che puoi realizzare seguendo la ricetta://3042 Fumetto di pesce.

Per preparare il risotto alla spagnola, inizia occupandoti del pesce: in una padella capiente fai cuocere a fuoco vivace assieme a un filo di olio di oliva i quattro gamberoni per circa 8-10 minuti, dopodiché toglili dalla padella e tienili diparte, in una ciotola.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3p4Ndxq ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Nella stessa padella fai rosolare anche 200 g di gamberetti puliti, aggiungendo eventualmente poco olio di oliva fino a quando saranno cotti, poi mettili da parte, assieme ai gamberoni.

Sempre in quella padella cuoci anche 300 g di petto di pollo a pezzetti, fino a quando sarà ben cotto anche internamente, dopodiché salalo e metti da parte anche questo. Fai lo stesso con 150 g di merluzzo a dadini.

Abbassa la fiamma e versa nella padella un filo di olio, poi unisci 1 cipolla tritata, 100 g di fagioli piattoni verdi puliti e a pezzetti e 1 peperone rosso a cubetti, quindi falli rosolare per bene, finchè non inizieranno a prendere colore.

A questo punto unisci 400 g di riso Carnaroli e lascialo tostare per qualche minuto, dopodiché bagna il tutto con un po’ di fumetto di pesce e procedi come per qualsiasi risotto, portandolo a cottura aggiungendo poco brodo ogni qualvolta tenderà ad asciugarsi troppo.

Quando il riso sarà quasi completamente cotto, unisci 2 bustine di zafferano e mescola bene, dopodiché aggiungi 200 g di cozze sgusciate e 200 g di pisellini verdi, quindi termina la cottura del risotto.

a fine cottura aggiusta se necessario di sale il riso (ma non dovrebbe essercene bisogno), poi unisci i gamberoni, i gamberetti, il pollo e il merluzzo, mescola bene e servi il tuo risotto alla spagnola in tavola. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Barchette di patate al bacon
precedente
Barchette di patate al bacon
Quadrotti alla ricotta
successivo
Quadrotti alla ricotta
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 759 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di riso Carnaroli
300 g di petto di pollo a pezzetti
4 gamberoni
200 g di gamberetti puliti
200 g di cozze sgusciate
150 g di merluzzo a dadini
1 cipolla tritata
1 peperone rosso a cubetti
100 g di fagioli piattoni verdi puliti e a pezzetti
200 g di pisellini verdi
2 bustine di zafferano
1,5 litri di fumetto di pesce
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Barchette di patate al bacon
precedente
Barchette di patate al bacon
Quadrotti alla ricotta
successivo
Quadrotti alla ricotta