Ricetta Risotto asparagi e speck - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto asparagi e speck

Risotto asparagi e speck

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Risotto asparagi e speck

Condividi

Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte dura. Taglia le punte e tienile da parte, poi riduci a rondelle i gambi, e mettili a cuocere in una pentola con abbondante acqua in ebollizione per una decina di minuti.

Una volta cotti i gambi, prelevali con una schiumarola e tienili da parte, mentre fai cuocere le punte per 5 minuti nella stessa acqua, quindi scolale e tieni da parte anche queste.

In una padella fai soffriggere in una noce di burro e un filo di olio di oliva la cipolla tritata finemente. Quando sarà divenuta traslucida, aggiungi il riso e mescola bene, facendolo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi unisci un mestolo di brodo caldo e prosegui la cottura per 15-18 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ di brodo di tanto in tanto.

A metà cottura (circa 10 minuti), aggiungi i gambi degli asparagi a rondelle e prosegui con la cottura, mescolando bene.

Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, unisci le punte degli asparagi tenute da parte, lo speck tagliato a pezzetti e il formaggio grattugiato regolando le quantità secondo i tuoi gusti.

Una volta pronto, servi il risotto ben caldo e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 545 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 550 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di riso
8 asparagi
3 fette di speck
mezza cipolla tritata
1 noce di burro
olio di oliva q.b.
grana padano grattugiato q.b.
500 ml di brodo vegetale
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno