; ; Ricetta Risotto coccola invernale - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto coccola invernale

Risotto coccola invernale

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risotto coccola invernale

Condividi

Un primo piatto molto saporito, semplice e veloce da realizzare. Il taleggio rende il risotto cremoso, con un sapore intenso e avvolgente, mentre gli spinaci, con il loro colore verde intenso, donano una nota di allegria al piatto.

Per preparare questo risotto devi innanzitutto occuparti degli spinaci: lavali molto bene, scolali e riducili a striscioline, quindi tienili da parte.

In una casseruola capiente posta su fuoco basso fai ammorbidire lo scalogno, assieme a un filo di olio di oliva (ma se preferisci puoi utilizzare una noce di burro, al posto dell’olio). Dopo qualche istante unisci il riso e lascialo tostare per qualche minuto, alzando la fiamma.

A questo punto aggiungi gli spinaci a listarelle, mescola bene e unisci un mestolo di brodo, quindi prosegui la cottura per 10 minuti circa, unendo poco brodo per volta e mescolando di tanto in tanto il riso.

Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura unisci il taleggio privato della crosta e tagliato a pezzetti, quindi lascia cuocere il riso ancora per 5 minuti circa, finchè sarà cotto secondo i tuoi gusti (sempre aggiungendo poco brodo se necessario).

Lascia riposare per un minuto il risotto e poi servilo ben caldo. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tagliatelle del pescatore
successivo
Penne alla Norcina
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 701 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
400 g di taleggio
1 scalogno tritato
olio di oliva q.b.
500 g di spinaci freschi
brodo vegetale q.b.
precedente
Tagliatelle del pescatore
successivo
Penne alla Norcina