Ricetta Risotto gamberi e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto gamberi e zucchine

Risotto gamberi e zucchine

Ideale per le tue cene più raffinate

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Risotto gamberi e zucchine

Condividi

Il risotto gamberi e zucchine è un primo piatto davvero cremoso, delicato e perfetto per un pranzo o una cena importante. Ideale da preparare durante tutto l’anno, diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia, ne sono sicura. Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon fumetto di pesce o un brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzare il fumetto di pesce seguendo la ricetta://3042 Fumetto di pesce mentre per il brodo vegetale puoi seguire la ricetta://3043 Brodo vegetale.

Se invece non hai tempo di preparare il brodo vegetale o il fumetto di pesce in casa, puoi tranquillamente utilizzare un brodo realizzato con il classico dado vegetale o di pesce.

Per cominciare, lava bene le tre zucchine, spuntale alle estremità e tagliale a rondelle, poi fai sciogliere 40 g di burro in una padella capiente e appena inizierà a spumeggiare, unisci lo scalogno tritato e fallo ammorbidire.

Dopo un paio di minuti aggiungi le zucchine tagliate precedentemente a rondelle e lasciale cuocere per 5 minuti, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che lo scalogno e le zucchine possano colorirsi o rosolarsi troppo.

Unisci a questo punto 320 g di riso Carnaroli, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e fai rosolare il tutto per due o tre minuti, dopodiché sfuma il tutto con 100 ml di vino bianco, lascialo evaporare e poi procedi come per qualunque risotto, aggiungendo poco fumetto di pesce o brodo vegetale caldo fino a completa cottura del riso.

A parte fai lessare 400 g di gamberi puliti e sgusciati in una pentola colma di acqua salata per circa 5 minuti, o comunque fino a quando saranno parzialmente cotti, poi scolali e tienili da parte.

Quando mancherà qualche minuto al termine della cottura del riso, unisci i gamberi lessati, 80 g di Philadelphia e 50 g di grana padano grattugiato, mescola bene e porta a termine la cottura. Il tuo risotto gamberi e zucchine è pronto per essere servito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.7/5 | 3 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Terrina di salmone
precedente
Terrina di salmone
Fave e cicorie
successivo
Fave e cicorie
  • 1.528 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 647 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
3 zucchine medie
400 g di gamberi puliti e sgusciati
600 ml di fumetto di pesce o brodo vegetale
1 scalogno
40 g di burro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
100 ml di vino bianco
50 g di grana padano grattugiato
80 g di Philadelphia
sale q.b.
Terrina di salmone
precedente
Terrina di salmone
Fave e cicorie
successivo
Fave e cicorie