
Risotto giallo “modificato”
Ingredienti
- 320 g di riso
- 1 cipolla bianca piccola
- mezzo litro di brodo vegetale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 pizzico di zafferano in pistilli o in alternativa una bustina in polvere
- una spanna di salsiccia
- 1 noce di burro
- grana padano grattugiato q.b.
- noce moscata grattugiata q.b.
- una macinata di pepe nero
Preparazione Risotto giallo “modificato”
Questo risotto è una variante del classico risotto giallo con la salsiccia. La modifica consiste nell’aggiunta della noce moscata, che lo rende veramente speciale. E di questa modifica, devo rendere grazie a mio marito. La sua disarmante inconsapevolezza culinaria ha portato un eccellente risultato! (per una volta).
Per prima cosa prepara un brodo di carne o vegetale, poi fai appassire una piccola cipolla bianca con una noce di burro, per evitare che la cipolla bruci sfumala con un goccio di brodo (la cipolla non brucerà ma appassirà lentamente diventando traslucida).
A questo punto aggiungi la salsiccia sbriciolata, cospargi con la noce moscata (io ne metto un bel po’, ma va a gusti) e fai cuocere per due o tre minuti. Quando la cipolla è ben appassita e la salsiccia cotta, aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco e fallo evaporare per un minuto circa.
Versa quindi due mestoli di brodo bollente per volta, aggiungendone ancora quando il riso si asciuga.
Dopo circa 10 minuti aggiungi lo zafferano (se in pistilli, lascialo prima un quarto d’ora a bagno in acqua fredda) e ultima la cottura. Manteca con una noce di burro e parmigiano reggiano grattugiato.
Servi il risotto ben caldo con una macinata di pepe nero sul piatto.
Articoli correlati
Ingredienti
320 g di riso | |
1 cipolla bianca piccola | |
mezzo litro di brodo vegetale | |
mezzo bicchiere di vino bianco | |
1 pizzico di zafferano in pistilli o in alternativa una bustina in polvere | |
una spanna di salsiccia | |
1 noce di burro | |
grana padano grattugiato q.b. | |
noce moscata grattugiata q.b. | |
una macinata di pepe nero |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android