Ricetta Risotto integrale al rosmarino - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto integrale al rosmarino

Risotto integrale al rosmarino

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risotto integrale al rosmarino

Condividi

La ricetta ideale per chi vuole rinunciare ai grassi ma non al gusto, e conosce bene lo straordinario potere nutritivo delle fibre contenute nel riso integrale. Veloce e facile da preparare, questo piatto è ottimo sia a pranzo che a cena. Per realizzare questa ricetta, ricordati di sciacquare bene il riso sotto acqua corrente prima di utilizzarlo, per eliminare le eventuali impurità.

Per realizzare questo risotto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Trita 1 scalogno e fallo soffriggere in padella con 30 g di burro, facendo attenzione a non bruciarlo. Quando diventa traslucido, unisci 350 g di riso integrale e fallo tostare per 3 minuti, poi sfumalo con 200 ml di vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungi due rametti di rosmarino e inizia ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta e fai cuocere a fuoco dolce per 40-50 minuti (il tempo di cottura varia da riso a riso, quindi ti consiglio di verificare il tempo di cottura sulla confezione del riso che hai acquistato), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo ogni volta che serve.

Trita finemente gli aghi di 1 rametto di rosmarino con la mezzaluna e uniscilo al riso, aggiusta di sale (se necessario) e porta a cottura, mescolando per evitare che si attacchi. Quando il riso è cotto ma al dente, aggiungi 100 g di robiola spezzettata, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato e mescola per amalgamare bene il tutto, poi lascia riposare per qualche minuto prima di portare in tavola, guarnendo se vuoi i tuoi piatti con qualche ago di rosmarino.

Se preferisci, per mantecare, al posto della robiola, puoi usare del Philadelphia o un altro formaggio molle, anche il Taleggio è indicato per questa ricetta.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pane al timo e pomodori secchi
successivo
Panino vegano al tofu
  • 683 visualizzazioni
  • 80 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 557 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di riso integrale
30 g di burro
100 g di robiola
200 ml di vino bianco
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale caldo
3 rametti di rosmarino fresco
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
precedente
Pane al timo e pomodori secchi
successivo
Panino vegano al tofu

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.