Ricetta Risotto verde - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto verde

Risotto verde

Delicato e cremoso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risotto verde

Condividi

Il Risotto verde è un primo piatto sempre molto apprezzato, in cui il delicato sapore erbaceo degli spinaci si lega armoniosamente con la nota più intensa e rotonda del taleggio, che lo rende anche molto cremoso. Un primo piatto adatto a tutta la famiglia e sono certa che anche i più piccoli lo apprezzeranno!

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare il Risotto verde, comincia occupandoti dei 400 g di spinaci: dopo averli puliti e lavati, falli sbollentare per qualche minuto in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saranno ben appassiti. A quel punto scolali e strizzali molto bene, poi mettili in un mixer e riducili in crema, aggiungendo anche 40 g di foglie di prezzemolo fresco, poi tieni questa purea da parte.

In una padella capiente posta su fuoco basso fai fondere 30 g di burro e non appena inizierà a spumeggiare, metti a soffriggere un piccolo scalogno tritato e uno spicchio di aglio intero e sbucciato, facendo attenzione a non fargli prendere colore.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea, e non rischio che il risotto si attacchi al fondo, bruciandosi.

Appena lo scalogno sarà ben appassito, aggiungi 320 g di riso e lascialo tostare per qualche minuto, dopodiché bagnalo con un mestolo di brodo vegetale caldo e prosegui la cottura come per qualsiasi risotto, aggiungendo poco brodo caldo di tanto in tanto fino a completa cottura del riso.

Quando il riso sarà quasi completamente cotto e mancheranno solo 8-10 minuti al termine, aggiungi la crema di spinaci e 80 g di taleggio privato della crosta, quindi mescola bene e lascia sciogliere completamente il formaggio.

A fine cottura manteca il riso con 50 g di grana padano grattugiato, aggiusta eventualmente di sale, elimina lo spicchio di aglio e non appena il risotto sarà cotto al punto giusto spegni il fuoco e servi subito il tuo risotto verde in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Croque-madame
precedente
Croque madame
Schiacciata veloce alle cipolle
successivo
Schiacciata veloce alle cipolle
  • 260 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 498 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di riso carnaroli o vialone nano
400 g di spinaci freschi puliti e lavati
40 g di foglie di prezzemolo fresco
1 litro di brodo vegetale caldo
1 spicchio di aglio sbucciato
1 piccolo scalogno tritato
80 g di taleggio privato della crosta
50 g di grana padano grattugiato
30 g di burro
sale q.b.
Croque-madame
precedente
Croque madame
Schiacciata veloce alle cipolle
successivo
Schiacciata veloce alle cipolle