Ricetta Risottone - La ricetta di Piccole Ricette
Risottone

Risottone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Risottone

Condividi

Per prima cosa fai soffriggere assieme a un filo di olio di oliva la cipolla tritata finemente e quando sarà ben appassita unisci il peperone tagliato a dadini piccoli.

Lascia rosolare il peperone per qualche minuto e quando sarà ben rosolato aggiungi un goccio di brodo cado, quindi lascialo evaporare per qualche minuto, a fuoco basso.

Quando il brodo sarà completamente evaporato, aggiungi nella padella assieme ai peperoni il riso, il curry e il peperoncino (se lo vuoi mettere) mescola bene e lascia tostare il tutto per un paio di minuti alzando la fiamma.

A questo punto procedi come per tutti i risotti, aggiungendo un mestolo di brodo caldo quando il riso tende ad asciugarsi, fino a completa cottura del risotto.

A parte fai rosolare il pollo tagliato a cubetti piccoli in una padella assieme a un filo di olio fino a quando non sarà ben cotto, poi uniscilo al riso qualche minuto prima questo che termini la sua cottura. Aggiusta di sale se necessario e quando il riso sarà cotto, lascialo riposare per un minuto prima di servirlo in tavola.

In alternativa, puoi aggiungere il pollo a cubetti (piccoli) a metà del tempo di cottura del riso, assicurandoti che cuocia completamente.

È molto importante che il pollo venga tagliato a cubetti piccoli e il più possibile uguali tra loro, in questo modo ti assicurerai che venga cotto bene e uniformemente.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo
  • 478 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 483 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di riso Carnaroli
1 peperone rosso
200 g di petto di pollo
1 piccola cipolla bianca
mezzo cucchiaino di curry
peperoncino in polvere (a piacere)
1,5 litri di brodo di pollo caldo
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo