Ricetta Roast-beef perfetto - La ricetta di Piccole Ricette
Roast-beef perfetto

Roast-beef perfetto

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Roast-beef perfetto

Condividi

Il roast-beef, si sa, è un arrosto che andrebbe preparato in forno, sotto sale e con la stagione calda questo diventa problematico..

Facendolo in pentola a pressione, però, si può ottenere un fantastico roast-beef in un quarto del tempo e senza ridurre la casa in una sauna finlandese!

L’unico passaggio un po’ critico sarà la rosolatura della carne, ma per un risultato così, ne vale la pena.

Prendi il pezzo di carne e legalo bene, poi cospargilo con le erbe secche tritate (le erbe possono essere le più svariate, va un po’ a gusti) e il sale.

In una pentola a pressione metti due cucchiai di olio di oliva e poni su fuoco vivace. Quando l’olio è caldo prendi la carne e falla rosolare bene da tutti i lati. Ci vorranno 10 minuti in tutto.

Quando la carne è bella rosolata, aggiungi 2 bicchieri colmi di acqua tiepida, sigilla con il coperchio e fai cuocere per 10 minuti dall’inizio del sibilo se vuoi un roast-beef al sangue. Se invece lo preferisci più cotto, prolunga la cottura per 1 o 2 minuti, non di più.

Quando la carne è pronta, toglila dalla pentola e avvolgila in un foglio di alluminio e attendi almeno 20 minuti prima di tagliarla.

Il trucco per ottenere il tempo di cottura del roast-beef in pentola a pressione è quello di calcolare 1 minuto di cottura (dal sibilo) per etto di carne. Quindi, se dovrai cuocere 1 kg e mezzo di carne il tempo dovrà essere di 15 minuti e così via.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 3.117 visualizzazioni
  • 30 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 360 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di carne per roast-beef
mix di erbe secche q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di olio di oliva
2 bicchieri di acqua
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto