Ricetta Rose alle zucchine e speck - La ricetta di Piccole Ricette

Rose alle zucchine e speck

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Rose alle zucchine e speck

Condividi

Le rose alle zucchine sono un antipasto bello da vedere e buono da gustare. Le zucchine sono solo un’idea, infatti potrai realizzare rose di gusti diversi, magari sostituendo le zucchine con carote o cipolle e lo speck con prosciutto, pancetta o bacon.

Per realizzare questo raffinato antipasto, lava bene la zucchina, spuntala alle estremità e tagliala a metà, poi riducila a fettine molto sottili, utilizzando una mandolina. In questo modo otterrai dei semicerchi di zucchina.

Ricava 6 strisce larghe circa 5 centimetri dal rettangolo di pasta sfoglia, quindi spalmale con poco stracchino, lasciando almeno mezzo centimetro libero sui bordi.

Adagia le fette di zucchine sulle strisce, in modo che la parte rotonda strabordi leggermente dalla sfoglia, sopra alle zucchine disponi qualche pezzetto di speck, quindi sala e cospargi con poco pepe le strisce.

Piega verso l’alto i bordi inferiori delle strisce di pasta e arrotola ciascuna striscia su se stessa, poi spennellala con un pochino di albume.

Una volta pronte tutte le rose, mettile all’interno di 6 stampini da muffin per evitare che possano aprirsi in cottura e cuocile in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando saranno cotte e dorate.

Quando saranno cotte, sfornale, toglile dallo stampo e lasciale raffreddare completamente prima di servirle in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Crema bicolor
successivo
Bruschetta avocado e feta
  • 487 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 246 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
1 zucchina tonda grande o 2 piccole
6 fette di speck tagliate a pezzetti
50 g di stracchino
1 albume per spennellare
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Crema bicolor
successivo
Bruschetta avocado e feta

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.