Ricetta Rose di bresaola mascarpone e noci - La ricetta di Piccole Ricette
Rose di bresaola mascarpone e noci

Rose di bresaola mascarpone e noci

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Rose di bresaola mascarpone e noci

Condividi

In un mixer frulla il mascarpone con la salsa di noci in quantità a piacere (se non ce l’hai già fatta, ti basterà tritare 10 gherigli di noci con un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaino di parmigiano), dopodiché unisci anche 4 gherigli di noci tritati grossolanamente, per dare più consistenza e croccantezza al composto.

Mescola accuratamente il composto fino ad ottenere una crema omogenea, poi inizia a realizzare il centro delle roselline.

Per realizzare la parte centrale delle roselline, metti un cucchiaio di composto al centro di una fetta di bresaola, stringila in modo da ottenere un pacchettino aperto. Procedi in questo modo con altre tre fette di bresaola e tieni i pacchettini da parte.

Con le altre fette di bresaola (a questo punto ne saranno rimaste 3 per ogni rosa da comporre), realizza la base delle roselline, adagiando innanzitutto 4 fette di bresaola su 4 piatti da portata (una per piatto), poi taglia a metà le fette rimaste, ottenendo a questo punto 16 mezze fette. Disponi 4 mezze fette di bresaola in ogni piatto, adagiandole in cerchio sulle fette precedentemente stese, arricciandole e pizzicandole fino a formare quella che sarà la base della rosa. Per ultimi disponi al centro di ogni rosa i pacchettini tenuti da parte.

Termina ogni rosellina con un gheriglio di noce al centro e lascia riposare il tutto in frigorifero per 10 minuti prima di servire in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 768 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

16 fette di bresaola
200 g di mascarpone
20 gherigli di noci
salsa di noci q.b.
olio di oliva q.b.
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace