; ; Ricetta Rose di mele - La ricetta di Piccole Ricette
Rose di mele

Rose di mele

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Rose di mele

Condividi

Le rose di mele sono dei piccoli dolcetti molto veloci da realizzare, basta ricavare delle strisce di pasta sfoglia da spennellare poi con della confettura al gusto che preferisci e arricchirle con fettine di mele molto sottili.

Per realizzare questo raffinato dessert lava bene la mela, tagliala a metà e privala del torsolo, poi riducila a fettine molto sottili utilizzando una mandolina, in questo modo otterrai dei semicerchi di mela. Per evitare che le fette di mela anneriscano, mettile in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone.

Ricava 6 strisce larghe circa 5 centimetri dal rettangolo di pasta sfoglia, quindi spalmale con poca confettura (al gusto che preferisci), lasciando almeno mezzo centimetro libero sui bordi.

Scola le fette di mela e asciugale delicatamente, poi adagiale sulle strisce di pasta sfoglia, in modo che la parte rotonda strabordi leggermente dalla sfoglia, dopodiché piega verso l’alto il bordo inferiore della pasta e arrotola ciascuna sfoglia su se stessa, spennellandola con un pochino di albume.

Una volta pronte tutte le rose, mettile all’interno di 6 stampini da muffin per evitare che possano aprirsi in cottura e cuocile in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando saranno cotte, gonfie e dorate.

Quando saranno cotte, sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di servirle in tavola, cosparse con un po’ di zucchero a velo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di riso al curry e gamberi
Centrifugato dimagrante all’ananas
successivo
Centrifugato dimagrante all’ananas
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 255 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
1 mela rossa grande
50 g di confettura al gusto che preferisci
1 albume per spennellare
zucchero a velo per la finitura q.b.
il succo di mezzo limone
precedente
Insalata di riso al curry e gamberi
Centrifugato dimagrante all’ananas
successivo
Centrifugato dimagrante all’ananas