Ricetta Rotelle alle cime di rapa - La ricetta di Piccole Ricette
Rotelle alle cime di rapa

Rotelle alle cime di rapa

Una tira l’altra

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Rotelle alle cime di rapa

Condividi

Le Rotelle alle cime di rapa sono un antipasto o uno stuzzichino davvero saporito e semplice da preparare. Sono perfette per l’aperitivo e volendo potrai arricchirle con un pochino di salsiccia cotta in padella e sbriciolata, per renderle ancora più golose.

Per preparare le Rotelle alle cime di rapa inizia occupandoti dei 150 g di cime di rapa: dopo averle lavate bene, tritale grossolanamente con un coltello e mettile, ancora grondanti acqua, in una padella capiente, assieme a un filo di olio, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e il peperoncino secco tritato, accendi il fuoco al minimo e lasciale appassire, mescolandole spesso. Appena saranno cotte e ben appassite, spegni il fuoco e tienile da parte, lasciandole raffreddare. Elimina lo spicchio di aglio.

Grattugia 100 g di provolone dolce o piccante, utilizzando una grattugia a fori larghi come questa https://amzn.to/30MrTir che ha i fori belli larghi.

Stendi la pasta sfoglia sul piano di lavoro e cospargila con le cime di rapa, poi spargi sopra a tutto il provolone grattugiato e arrotola la sfoglia su se stessa ottenendo un rotolo compatto.

Avvolgi il rotolo in un foglio di carta da forno e mettilo in freezer per un’oretta, in modo che si congeli parzialmente, in questo modo sarà più facile tagliare le rotelle senza rovinarne la forma.

Trascorso il tempo di riposo in freezer, tira fuori il rotolo e taglialo a rondelle spesse 6-8 millimetri, poi disponile su una teglia foderata con carta da forno e mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando le Rotelle alle cime di rapa saranno completamente cotte, gonfie e ben dorate.

Una volta pronte, lasciale raffreddare completamente, prima di servirle in tavola. Buon appetito!

Se sei alla ricerca di altri stuzzichini semplici, puoi provare anche la stuzzicante ricetta://3374 Girelle di sfoglia alla pizza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crumble cake
precedente
Crumble cake
Baguette
successivo
Baguette
  • 70 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 354 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
150 g di cime di rapa
100 g di provolone dolce o piccante
1 peperoncino secco tritato
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crumble cake
precedente
Crumble cake
Baguette
successivo
Baguette