Ricetta Rotoli alla pizza - La ricetta di Piccole Ricette
Rotoli alla pizza

Rotoli alla pizza

Filanti e saporiti

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Rotoli alla pizza

Condividi

I rotoli alla pizza sono delle deliziose piadine farcite con prosciutto, mozzarella, olive nere e carciofini, arrotolate, condite con pomodoro e mozzarella e passate in forno per diventare gustose e filanti!

Per preparare i Rotoli alla pizza, inizia stendendo le 4 piadine sul piano di lavoro, quindi farciscile con le 12 fette di prosciutto, 150 g di mozzarella per pizza, 100 g di olive nere denocciolate tagliate a rondelle e 12 spicchi di carciofini sott’olio, quindi ripiega due lembi delle piadine sopra il ripieno (uno spicchio è sufficiente, serve solo per fare in modo che il ripieno rimanga ben sigillato durante la cottura), poi arrotola le piadine partendo da uno dei lati non piegati, in modo da ottenere dei rotoli compatti.

A parte condisci 100 g di passata di pomodoro con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi stendine poca sul fondo di una teglia che possa contenere i quattro rotoli.

Disponi i quattro rotoli farciti nella teglia, poi cospargili con il pomodoro e la mozzarella rimasti.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Metti i tuoi rotoli alla pizza nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C coprendo la teglia con un foglio di alluminio e lasciali cuocere per 20 minuti, dopodiché scoprili e continua la cottura per altri 5-10 minuti o comunque fino a quando il condimento in superficie sarà ben cotto e la mozzarella sciolta.

Una volta cotti, sforna i tuoi rotoli alla pizza e guarniscili con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e rondelle di peperoncino verde. Buon appetito!

Ovviamente per questa ricetta puoi usare delle piadine già pronte, ma in caso, puoi realizzarle in casa seguendo la ricetta://3127 Piadina Romagnola.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
precedente
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
Spaghetti piccanti ai capperi
successivo
Spaghetti piccanti ai capperi
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 712 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 piadine
12 fette di prosciutto cotto
200 g di mozzarella per pizza grattugiata grossolanamente
100 g di olive nere denocciolate tagliate a rondelle
12 spicchi di carciofini sott’olio
100 g di passata di pomodoro
qualche foglia di prezzemolo fresco per guarnire
qualche rondella di peperoncino verde per guarnire
sale q.b.
pepe q.b.
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
precedente
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
Spaghetti piccanti ai capperi
successivo
Spaghetti piccanti ai capperi