Ricetta Rotolini di patate e bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Rotolini di patate e bacon

Rotolini di patate e bacon

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Rotolini di patate e bacon

Condividi

I rotolini di patate sono dei bocconcini davvero deliziosi. Perfetti da preparare per un buffet, oppure come cibo da gustare assieme agli amici, godendosi una partita! Le patate migliori sono quelle americane, con la polpa arancione acceso e dal gusto dolce, simile alla castagna. Volendo però, puoi sempre utilizzare delle patate normali a polpa gialla.

Per cominciare, poiché le patate andranno cotte con la buccia, lavale bene, usando una spazzolina in modo da eliminare ogni eventuale residuo di terra; se al contrario preferisci sbucciarle, allora ti basterà sciacquarle bene dopo averle pelate.

Taglia le patate a bastoncini o a spicchi, l’importante è che i vari pezzi siano più o meno tutti della stessa dimensione, così cuoceranno uniformemente. In linea di massima comunque ti consiglio di fare dei pezzi che non superino 2 centimetri nel punto più spesso.

Accendi il forno in modalità statica a 200 °C e distribuisci le patate su di una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno, spennellandole con pochissimo olio e condendole con una macinata di pepe, poi appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, inforna le patate e lasciale cuocere per circa 10 minuti, trascorsi i quali dovrai sfornarle e girarle sottosopra, per poi rimetterle a cuocere per altri 5 minuti.

Nel frattempo, in base a quanti spicchi o bastoncini hai ricavato dalle patate, taglia le fette di bacon prima per il lato lungo e poi per quello corto, ottenendo un numero sufficiente di striscioline da avvolgere attorno a ogni pezzetto di patata. Trascorso il tempo di cottura delle patate, sfornale e lasciale raffreddare un po’ (10-15 minuti basteranno), poi avvolgi una strisciolina di bacon su ogni bastoncino di patata e mettile nuovamente sulla teglia, avendo cura di posizionarle con i lembi di bacon rivolti verso il basso, in modo che non si aprano durante la cottura. In alternativa, puoi sempre fermare il bacon infilando i rotolini su degli stuzzicadenti (bagnati, così non bruceranno).

Rimetti le patate, questa volta avvolte nel bacon, nel forno in modalità statica a 200 °C e lasciale cuocere per altri 15-20 minuti, o comunque fino a quando il bacon sarà ben dorato e croccante e le patate ben cotte.

Una volta pronti, trasferisci i rotolini di patate e bacon in una ciotola e servili subito, ma attenzione perché scottano!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Panini con le polpette
successivo
Biscotti alla zucca
  • 795 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 423 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di patate americane dolci rosse
15 fette di bacon o pancetta affumicata (all’incirca 200 g)
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
precedente
Panini con le polpette
successivo
Biscotti alla zucca