Ricetta Rotolone alla Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Rotolone alla Nutella

Rotolone alla Nutella

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Rotolone alla Nutella

Condividi

Il rotolo alla Nutella è un’ottimo dolce da preparare in occasione di una festa oppure di un picnic.

Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in ciotole separate. Monta poi gli albumi a neve ferma e tienili da parte, in un posto fresco.

Aggiungi ai tuorli lo zucchero e monta anche questi fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi incorpora il burro.

Aggiungi alla crema di tuorli e zucchero la farina e metà degli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno in modo da non smontare il composto.

Una volta incorporata questa parte di neve, aggiungi anche la metà restante e procedi come prima fino a che non otterrai un composto omogeneo.

Stendi ora l’impasto in una teglia foderata con carta da forno e livellalo con una spatola piatta o con un cucchiaio fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa.

Inforna la base del rotolo a 225 °C (forno statico, non ventilato altrimenti la base si seccherà e non riuscirai poi ad arrotolarla) per circa 7 minuti controllando di tanto in tanto durante la cottura che non si secchi.

A termine della cottura, togli la base dal forno e falla raffreddare avvolgendola nella pellicola trasparente in modo che raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza rompersi.

Una volta raffreddata la base, spalmala abbondantemente di Nutella e arrotola su se stessa formando così un rotolo lungo e compatto.

Cospargi di zucchero a velo la superficie del dolce poi mettilo in frigo a rassodare per almeno 20 minuti prima di servirlo tagliato a fette spesse circa 2 cm.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 663 visualizzazioni
  • 15 min
  • 5 porzioni
  • Difficoltà media
  • 487 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

75 g di farina 00
75 g di zucchero
4 tuorli e 3 albumi
20 g di burro sciolto
Nutella a volontà
zucchero a velo q.b.
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.