; ; Ricetta Rustico di melanzane - La ricetta di Piccole Ricette
Rustico di melanzane

Rustico di melanzane

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Rustico di melanzane

Condividi

Per prima cosa occupati delle melanzane: lavale, mondale e tagliale a fette, poi falle spurgare cospargendole di sale grosso e mettendole sotto un peso per circa mezz’ora.

Nel frattempo occupati della base, perchè questa torta salata ha bisogno della cottura in bianco della pasta brisèe, quindi per prima cosa, stendi la sfoglia di pasta brisèe in una pirofila da forno ben imburrata, bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e falla cuocere in forno caldo finchè non sarà diventata dorata e croccante, quindi sfornala e lasciala freddare.

Trascorsa la mezz’ora di riposo sotto sale delle melanzane, sciacquale e tagliale a dadini piccoli, quindi falle rosolare in padella assieme a un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.

Dopo circa 10 minuti di cottura a fuoco vivace, abbassa la fiamma e aggiungi alle melanzane i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, un pizzico di origano (a piacere) e se serve, ancora un pizzico di sale.

Quando le melanzane e i pomodori saranno cotti (ci vorranno circa 15-20 minuti in tutto), trasferiscili nella base di pasta brisèe precedentemente cotta, ricopri il tutto con fettine di provola affumicata e trasferisci in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti, giusto il tempo che la provola si sciolga.

Servi immediatamente il rustico di melanzane e buon appetito!

Se vuoi, puoi lasciare qualche fetta di melanzana intera e cuocerla così, solo con un filo di olio, così da utilizzarla come decorazione assieme alle fette di scamorza.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 120 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe
2 melanzane
sale grosso q.b.
provola affumicata a fettine q.b.
10-15 pomodorini pachino
origano secco q.b.
olio di oliva q.b.
burro q.b.
sale q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno