Ingredienti
- 120 g di Pan di Stelle
- 100 g di biscotti secchi
- 40 g di nocciole sgusciate e pelate
- 100 g di ricotta
- 130 g di crema spalmabile alle nocciole
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di zucchero semolato
- zucchero a velo per la finitura q.b.
Preparazione Salame di cioccolato ai Pan di Stelle
Il salame di cioccolato ai pan di stelle è una versione davvero golosissima del classico salame di cioccolato. In questo caso per legare gli ingredienti, non vengono utilizzati uova e burro, che sono sostituite dalla ricotta e dalla crema di nocciole, quindi il risultato è un salame di cioccolato davvero super goloso.
Il salame di cioccolato è un dolce fra i più rivisitati in assoluto, ne esistono davvero tantissime tipologie diverse, tutte buonissime, come ad esempio la ricetta://3406 Salame di cioccolato al caffè oppure la ricetta://259 Salame di cioccolato al mascarpone.
Per realizzarlo, puoi utilizzare i pan di stelle confezionati, oppure puoi prepararli in casa, seguendo la ricetta://3519 Pan di Stelle fatti in casa.
Per preparare il salame di cioccolato ai pan di stelle, inizia tritando finemente in un mixer 120 g di Pan di Stelle, poi metti questa polvere in una ciotola capiente e tienila da parte.
Per questo Salame di cioccolato ai Pan di Stelle, io utilizzo questo https://amzn.to/2lypBRL ossia un tritatutto senza filo, davvero molto efficiente.
Metti in un sacchetto 100 g di biscotti secchi, poi riducili a pezzetti grossolani utilizzando un mattarello o un pestacarne. Aggiungi i biscotti a pezzetti nella ciotola assieme alla polvere di pan di stelle.
In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare 130 g di crema spalmabile alle nocciole, fino a quando sarà un po’ più fluida. Non serve scaldarla troppo, basta che diventi tiepida.
Unisci a questo punto nella ciotola anche 40 g di nocciole sgusciate e pelate, 100 g di ricotta, 130 g di crema spalmabile alle nocciole precedentemente scaldata, 30 g di cacao amaro in polvere e 30 g di zucchero semolato quindi impasta e mescola il tutto fino ad ottenere una massa grossolana.
Trasferisci questa massa su di un foglio di carta da forno e con le mani, cerca di formare un filoncino lungo circa 25 centimetri, poi avvolgilo nella carta da forno regolarizzandone la forma.
Chiudi la carta da forno attorno al filoncino come se fosse una caramella e trasferisci il salame nel frigorifero per almeno 3-4 ore o comunque fino a quando sarà ben rassodato.
Trascorso il tempo del raffreddamento, tira fuori il tuo salame di cioccolato ai pan di stelle, legalo con uno spago da cucina e rotolalo nello zucchero a velo precedentemente distribuito su di un vassoio. Il tuo salame di cioccolato ai pan di stelle è pronto per essere affettato e servito!
Per legare il salame, devi innanzitutto passare lo spago sotto e sopra il salame per la sua lunghezza, quindi lega le due estremità del filo poi fai la stessa cosa passando lateralmente. Una volta fatti i nodi, non tagliare il filo ma lascialo attaccato alla matassa.
Con il filo forma un cappio a un’estremità del salame, giralo su se stesso due volte in modo da attorcigliare la base del cappio e poi calzalo sul salame, dopodiché con molta delicatezza tiralo in maniera da stringerlo. Prosegui in questo modo fino alla fine del salame, avendo cura di mantenere più o meno la stessa distanza tra un giro e l’altro di spago.
Mi raccomando, il salame per poter essere legato senza spezzarsi, deve essere davvero sodo e compatto, quindi per sicurezza, puoi lasciarlo mezz’ora in freezer prima di legarlo, così non si romperà.
Articoli correlati
Ingredienti
120 g di Pan di Stelle | |
100 g di biscotti secchi | |
40 g di nocciole sgusciate e pelate | |
100 g di ricotta | |
130 g di crema spalmabile alle nocciole | |
30 g di cacao amaro in polvere | |
30 g di zucchero semolato | |
zucchero a velo per la finitura q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android