
Salatini al brie
Fast e furbissimi
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
- 5 pomodorini piccoli
- 20 fettine sottili di brie
- 1 cucchiaio di timo o di origano secco tritato
- sale q.b.
Preparazione Salatini al brie
I salatini al brie sono una bella ricetta di quelle che io amo definire minima spesa, massima resa, che ti permetterà di preparare degli stuzzichini golosi da servire come antipasto o da mettere in tavola durante un buffet. Ovviamente, la velocità sarà garantita anche dal fatto che non dovrai preparare la pasta sfoglia, ma ne userai una già fatta: in commercio ce ne sono di ottime, ad ogni modo se vuoi prepararla in casa puoi seguire la ricetta://1699 Pasta sfoglia.
In alternativa, puoi preparare una base più semplice e veloce, seguendo la ricetta://3685 Pasta sfoglia furba.
Per preparare i salatini al Brie, per prima cosa accendi il forno in modalità statica a 180 °C, poi lava, asciuga e taglia a fettine i 5 pomodorini piccoli.
Togli il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero, stendilo sul piano di lavoro e con un coppapasta ricava dei dischetti di 5-6 centimetri di diametro circa. In base alla dimensione dei dischetti, potrai ottenere fino a 20 dischetti.
Disponi i dischetti di sfoglia su una teglia foderata con carta da forno, leggermente distanziati l’uno dall’altro.
Spesso per questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.
Al centro di ogni dischetto metti una fetta sottile di Brie e una fettina di pomodoro, salali leggermente poi mettili in forno per 15-18 minuti circa. Controllali di tanto in tanto durante la cottura, per evitare che si brucino e sfornali solo quando saranno ben gonfi e dorati in superficie.
Una volta cotti e gonfi, sfornali e cospargili con un pochino di timo o di origano secco tritato e lasciali raffreddare completamente. I tuoi Salatini al brie sono pronti per essere serviti!
Articoli correlati
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g | |
5 pomodorini piccoli | |
20 fettine sottili di brie | |
1 cucchiaio di timo o di origano secco tritato | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android