Ricetta Salicornia al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Salicornia al limone

Salicornia al limone

Le alghe che non sono alghe

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Salicornia al limone

Condividi

La salicornia al limone è un contorno molto particolare, realizzato con una pianta, chiamata salicornia. La salicornia, se non l’hai mai vista, è una pianta conosciuta anche come asparago di mare e spesso viene impropriamente chiamata alga. In realtà si tratta di una pianta che vive sulla spiaggia oppure nelle paludi marine costiere ed è proprio dal mare e dalla salsedine che la salicornia acquista tutto il suo sapore salino e salmastro. La salicornia si trova spesso in pescheria, oppure nei supermercati più forniti.

Per realizzare questa saporita insalata, inizia lavando bene 500 g di salicornia, poi mettila a sbollentare per 2 minuti in una pentola colma di acqua non salata. In realtà la salicornia può anche essere consumata cruda, ma spesso è molto salata e quindi una brevissima sbollentata attenuerà leggermente la salinità. Ad ogni modo, puoi assaggiarla cruda e valutarne il sapore: se non ti sembra troppo salata, puoi anche solo sciacquarla, scolarla bene e condirla così com’è.

Una volta trascorsi i 2 minuti di cottura, scola la salicornia e mettila a raffreddare in una ciotola colma di acqua e ghiaccio: in questo modo ne bloccherai la cottura e manterrai il colore verde intenso che la contraddistingue.

Quando sarà ben fredda, scolala nuovamente, asciugala delicatamente con un canovaccio pulito e mettila in una ciotola.

Di solito per scolare ingredienti sottili o con pezzi molto piccoli che potrebbero fuoriuscire dai buchi del colapasta, utilizzo questo https://amzn.to/2tkAhaf ossia un colapasta microforato.

Condisci la salicornia con un filo di olio di oliva e il succo di mezzo limone, mescola bene, poi taglia lo spicchio di aglio a fettine sottili e aggiungilo all’insalata.

Lascia riposare la tua salicornia al limone per 10 minuti prima di servirla in tavola, magari come accompagnamento di una buona grigliata di pesce o magari un buon trancio di pesce spada alla piastra che puoi realizzare seguendo la ricetta://3493 Pesce spada saporito alla piastra.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ciambella al cocco e limone
precedente
Ciambella al cocco e limone
Confettura di pesche
successivo
Confettura di pesche
  • 145 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 98 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di salicornia
mezzo limone
olio di oliva
1 spicchio di aglio
Ciambella al cocco e limone
precedente
Ciambella al cocco e limone
Confettura di pesche
successivo
Confettura di pesche