Ricetta Salmone al vapore con verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Salmone al vapore con verdure

Salmone al vapore con verdure

Un secondo piatto leggero e completo

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Salmone al vapore con verdure

Condividi

Quando comincia la bella stagione personalmente inizio sempre ad avere voglia di mangiare leggero, magari delle belle e fresche insalatone o del semplice petto di pollo alla piastra. Per cambiare un po’ ho deciso di preparare il Salmone al vapore con verdure e il risultato è stato un piatto leggero, completo e anche facile da preparare.

Per preparare il Salmone al vapore con verdure, inizia pulendo le verdure: pela le 4 carote, poi tagliale a bastoncini spessi circa 1 centimetro e lunghi 3-4 centimetri, poi tienile da parte.

Sbuccia la cipolla rossa e tagliala a spicchi, poi mettila assieme alle carote. Lava bene 8 cimette di broccolo e 100 g di spinaci.

Metti nel cestello di bambù che starà più in basso le verdure a pezzi: i broccoli (perché sono più grandi e quindi è bene che siano più vicini al vapore, per cuocere meglio), le carote a bastoncini e la cipolla.

Nel secondo cestello metti gli spinaci e sopra agli spinaci posiziona i due filetti di salmone.

Per preparare questo Salmone al vapore con verdure, di solito utilizzo questi http://amzn.to/2sXsyxN che sono dei cestelli di bambù per la cottura a vapore del diametro di 25 centimetri.

Porta ad ebollizione una pentola con 200-300 ml di acqua, aggiungi mezzo limone tagliato a fettine e poi posiziona il cestello con le verdure sopra la pentola con l’acqua in ebollizione, poi appoggia sopra a questo il cestello con il salmone e copri con il coperchio di bambù i cestelli.

Lascia cuocere al vapore le verdure e il salmone per 10-15 minuti o comunque fino a quando il salmone sarà cotto e le verdure saranno tenere, dopodiché togli i cestelli dalla pentola e adagia i filetti di salmone nei piatti sopra alle verdure, guarnendo con un cipollotto tagliato a rondelle e condendo il tutto con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e un filo di olio di oliva. A parte servi delle fettine di limone da spremere sopra al salmone a piacimento. Il tuo Salmone al vapore con verdure è pronto per essere servito. Buon appetito!

Se ami le pietanze al vapore, puoi provare a fare anche i muffin, seguendo la ricetta://3248 Muffin Thai al vapore oppure dei deliziosi panini, con la ricetta://1653 Panini cinesi al vapore.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ciambellone integrale alle carote
precedente
Ciambellone integrale alle carote
Pan brioche intrecciato
successivo
Pan brioche intrecciato
  • 261 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 395 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 filetti di salmone puliti da 200 g ciascuno
4 carote medie
1 cipolla rossa
8 cimette di broccoli
100 g di spinaci freschi
1 cipollotto verde
1 limone non trattato
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
Ciambellone integrale alle carote
precedente
Ciambellone integrale alle carote
Pan brioche intrecciato
successivo
Pan brioche intrecciato