Ricetta Salmone alla salsa Barbecue - La ricetta di Piccole Ricette
Salmone alla salsa Barbecue

Salmone alla salsa Barbecue

Il salmone alternativo

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Salmone alla salsa Barbecue

Condividi

Il Salmone è uno dei pesci che mi piace di più, perché e saporito e dà soddisfazione e per questo motivo cerco sempre qualche nuovo modo per portarlo in tavola. Siccome la carne del salmone è molto saporita può essere abbinata con successo anche a ingredienti altrettanto saporiti e questo salmone alla salsa Barbecue ne è la prova. Un secondo piatto davvero saporito, in cui la salsa barbecue esalta il sapore del salmone e lo avvolge con i suoi sentori leggermente affumicati.

Per preparare il Salmone alla salsa Barbecue, inizia grattugiando le tre zucchine, precedentemente lavate e spuntate alle estremità, con una grattugia a fori grandi.

Personalmente, per grattugiare le verdure grossolanamente come in questo caso, utilizzo una grattugia come questa https://amzn.to/2SzBvJW che ha i fori belli larghi.

Distribuisci le zucchine su di una teglia antiaderente e condiscile con un filo di olio e un pizzico di sale.

Adagia i 4 tranci di salmone sul letto di zucchine, ungili con un filo di olio e condiscili con un pizzico di sale, quindi metti tutto nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti secondo il tuo gusto (le tempistiche dipendono anche dallo spessore dei tranci).

Verso fine cottura, tira fuori la teglia e spennella ogni trancio di salmone con un po’ di salsa barbecue, poi rimetti nel forno e accendo il grill, in maniera che la salsa caramelli bene sulla superficie del pesce.

Una volta cotti, sforna i tranci di salmone, cospargili con semi di sesamo bianchi e neri, poi condisci il tutto con un pochino di succo di lime spremuto, poi servii tranci in tavola, assieme alle zucchine e qualche fettina di lime. Buon appetito!

Se ami il salmone ma vuoi provarlo in una versione più semplice, allora ti consiglio di provare la ricetta://1693 Salmone e patate al forno.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta al forno con crema di funghi
precedente
Pasta al forno con crema di funghi
Muffin alla zucca e cioccolato
successivo
Muffin alla zucca e cioccolato
  • 70 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 347 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 tranci di salmone da 200 g ciascuno (senza pelle)
3 zucchine medie
salsa barbecue q.b.
2 lime
semi di sesamo neri e banchi q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Pasta al forno con crema di funghi
precedente
Pasta al forno con crema di funghi
Muffin alla zucca e cioccolato
successivo
Muffin alla zucca e cioccolato