Ricetta Salmone pepe e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Salmone pepe e limone

Salmone pepe e limone

Saporito e speziato

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Salmone pepe e limone

Condividi

Il salmone pepe e limone è un secondo piatto di pesce dal sapore marcato e intenso di pepe, che viene stemperato dalla fresca acidità del limone. Si tratta di un piatto semplice da preparare e volendo potrai servirlo con un contorno a base di carote, patate oppure una bella insalata.

Per preparare il salmone pepe e limone inizia tagliando limone a metà, dopodiché spremi il succo di una delle due metà e taglia il restante mezzo limone a fettine.

A questo punto metti i due tranci di salmone in una pirofila o una teglia, ungili con un filo di olio e adagiaci sopra le fettine di limone, poi cospargi il tutto con un po’ di pepe nero macinato, aggiungi mezzo cucchiaino di pepe nero in bacche e mezzo cucchiaino di pepe rosa in bacche, poi aggiungi un rametto di rosmarino, sala leggermente e irrora il tutto con il succo spremuto del mezzo limone.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Metti a cuocere il tuo salmone pepe e limone nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno cotti secondo il tuo gusto (le tempistiche dipendono anche dallo spessore dei tranci), quindi servili in tavola, cospargendoli con un pochino di prezzemolo fresco tritato.

Il tuo Salmone pepe e limone è pronto per essere servito se vuoi con un contorno a base di carote che puoi realizzare seguendo la ricetta://3536 Carotine glassate al timo oppure con delle patate al forno che puoi preparare seguendo la ricetta://3492 Patate al forno al limone.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Strudel di patate
precedente
Strudel di patate
Torta Lamington
successivo
Torta Lamington
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 417 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 tranci di salmone da 200 g ciascuno
1 limone non trattato
pepe nero macinato q.b.
mezzo cucchiaino di pepe nero in bacche
mezzo cucchiaino di pepe rosa in bacche
1 rametto di rosmarino fresco
poco prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Strudel di patate
precedente
Strudel di patate
Torta Lamington
successivo
Torta Lamington