Ricetta Salmone piccante al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Salmone piccante al forno

Salmone piccante al forno

Per gli amanti del peperoncino

Extra:
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Salmone piccante al forno

Condividi

Il salmone piccante al forno è un secondo piatto gustoso e adatto a chi ama il piccante e i piatti saporiti. La presenza della carica, unitamente a quella del peperoncino, infatti rendono questo salmone davvero saporito e piccante!

Per preparare il salmone piccante al forno, inizia preparando il condimento per il salmone: in una ciotolina quindi mescola 1 cucchiaio abbondante di paprica dolce assieme a 1 cucchiaino di peperoncino rosso secco tritato, abbondante pepe macinato, 1 spicchio di aglio tritato finemente, due o tre cucchiai di olio di oliva, un generoso pizzico di sale, il succo spremuto di un limone non trattato e la sua scorza grattugiata.

Cospargi con questo mix il trancio di salmone, massaggiandolo bene con le mani, dopodiché adagialo su di una teglia foderata con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Spargi attorno al salmone 500 g di patate novelle piccole a fette, 2 peperoncini rossi lunghi freschi, 2 scalogni pelati e tagliati a pezzi, 200 g di pomodorini piccoli e dolci, 2-3 rametti di timo fresco e 1 lime tagliato in quarti, poi cospargi il tutto con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio di oliva.

Metti a cuocere il salmone e le verdure nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando il salmone e le verdure saranno cotti, dopodiché sfornalo e servilo in tavola. Buon appetito!

Se vuoi, puoi accompagnare questo salmone piccante al forno con una buona salsina agrodolce che puoi realizzare seguendo la ricetta://3322 Salsa agrodolce piccante thai.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Risi bisi e porro
precedente
Risi bisi e porro
Salsa tabasco fatta in casa
successivo
Salsa tabasco fatta in casa
  • 90 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 593 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 trancio di salmone da 400 g circa
1 cucchiaio abbondante di paprica dolce
1 cucchiaino di peperoncino rosso secco tritato
1 spicchio di aglio tritato finemente
2 peperoncini rossi lunghi freschi
500 g di patate novelle piccole a fette
2 scalogni pelati
200 g di pomodorini piccoli e dolci
2-3 rametti di timo fresco
1 limone non trattato
1 lime
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Risi bisi e porro
precedente
Risi bisi e porro
Salsa tabasco fatta in casa
successivo
Salsa tabasco fatta in casa