Ricetta Salsa allo zafferano - La ricetta di Piccole Ricette
Salsa allo zafferano

Salsa allo zafferano

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Salsa allo zafferano

Condividi

La salsa allo zafferano è molto versatile, potrai utilizzarla per condire la pasta, il pesce (bollito o arrosto), arrosti o bistecche alla griglia o alla piastra, ma anche un flan o uno sformato, oppure un semplice piatto di verdure lesse o saltate in padella. Si tratta di una salsa coloratissima e dal sapore delicato, molto semplice da realizzare. Un vero tesoro in cucina!

Per prima cosa pela gli scalogni e tritali finemente, con un coltello oppure con un tritatutto. In una piccola casseruola antiaderente posta su fuoco vivace fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, unisci lo scalogno tritato, abbassa il fuoco e lascialo appassire lentamente per qualche minuto, in modo che non prenda colore.

Quando sarà completamente appassito, sfumalo con il vino bianco e lascialo evaporare completamente, poi unisci la panna, mescola con cura e aggiusta di sale, aggiungendo anche un goccio di latte per rendere la salsa liquida secondo le tue esigenze e il tuo gusto personale.

Se vuoi una salsa completamente liscia, passala attraverso un colino a maglie strette, oppure frullala con un frullatore, azionandolo a scatti, poi rimettila nella casseruola e unisci lo zafferano, mescola bene e tieni la salsa in caldo fino al momento di utilizzarla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tarte Tatin alle cipolle
successivo
Risotto cacio e pepe
  • 731 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 227 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 scalogni
25 g di burro
100 ml di vino bianco
200 g di panna da cucina
1 bustina di zafferano (0,5 g)
latte q.b.
sale q.b.
precedente
Tarte Tatin alle cipolle
successivo
Risotto cacio e pepe

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.