Ricetta Salsa allo zafferano - La ricetta di Piccole Ricette
Salsa allo zafferano

Salsa allo zafferano

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Salsa allo zafferano

Condividi

La salsa allo zafferano è molto versatile, potrai utilizzarla per condire la pasta, il pesce (bollito o arrosto), arrosti o bistecche alla griglia o alla piastra, ma anche un flan o uno sformato, oppure un semplice piatto di verdure lesse o saltate in padella. Si tratta di una salsa coloratissima e dal sapore delicato, molto semplice da realizzare. Un vero tesoro in cucina!

Per prima cosa pela gli scalogni e tritali finemente, con un coltello oppure con un tritatutto. In una piccola casseruola antiaderente posta su fuoco vivace fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, unisci lo scalogno tritato, abbassa il fuoco e lascialo appassire lentamente per qualche minuto, in modo che non prenda colore.

Quando sarà completamente appassito, sfumalo con il vino bianco e lascialo evaporare completamente, poi unisci la panna, mescola con cura e aggiusta di sale, aggiungendo anche un goccio di latte per rendere la salsa liquida secondo le tue esigenze e il tuo gusto personale.

Se vuoi una salsa completamente liscia, passala attraverso un colino a maglie strette, oppure frullala con un frullatore, azionandolo a scatti, poi rimettila nella casseruola e unisci lo zafferano, mescola bene e tieni la salsa in caldo fino al momento di utilizzarla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tarte Tatin alle cipolle
successivo
Risotto cacio e pepe
  • 794 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 227 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 scalogni
25 g di burro
100 ml di vino bianco
200 g di panna da cucina
1 bustina di zafferano (0,5 g)
latte q.b.
sale q.b.
precedente
Tarte Tatin alle cipolle
successivo
Risotto cacio e pepe