Ricetta Salsa Soubise - La ricetta di Piccole Ricette
Salsa Soubise

Salsa Soubise

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Salsa Soubise

Condividi

La salsa Soubise è una salsa calda, adatta ad accompagnare legumi, carni rosse arrosto, bolliti e anche per arricchire la zuppa di cipolle.

Per realizzarla, devi innanzitutto pelare le cipolle, tagliarle a fettine sottili e farle ammorbidire in una casseruola posta su fuoco bassissimo, assieme a 30 g di burro. Fai attenzione a non bruciarle, quindi, se è il caso, puoi bagnarle con un goccio di acqua. Lascia stufare le cipolle per 20 minuti circa, mescolando spesso (ed aggiungendo eventualmente poca acqua per evitare che le cipolle prendano colore).

Trascorsi questi 20 minuti, unisci alle cipolle 500 ml di besciamella (se non la hai già pronta, puoi realizzarla seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse), mescola bene con una frusta e lascia cuocere ancora qualche minuto.

A questo punto passa la salsa attraverso un colino a maglie sottili (per eliminare eventuali pezzetti di cipolla) e rimettila nella casseruola.

Trasferisci la casseruola nuovamente su fuoco basso e mescolando in continuazione, incorpora alla salsa il burro rimanente e la panna fresca, quindi prosegui la cottura fin quando sarà tutto ben amalgamato. Ecco pronta la tua salsa Soubise: servila assieme a un arrosto di carne, i tuoi ospiti ne saranno entusiasti!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata Nicoise ricca
successivo
Conchiglie vegetariane
  • 748 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 187 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 ml di besciamella
200 g di cipolle bianche
60 g di burro
100 ml di panna fresca
precedente
Insalata Nicoise ricca
successivo
Conchiglie vegetariane