Ricetta Salsa yogurt e avocado - La ricetta di Piccole Ricette
Salsa yogurt e avocado

Salsa yogurt e avocado

Cremosa e delicata

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Salsa yogurt e avocado

Condividi

La salsa yogurt e avocado è un condimento perfetto per piatti a base di pollo o pesce, sia fritti che alla piastra, ma può essere anche utilizzata come salsa in cui intingere tortillas di mais o patatine fritte. Il sapore di questa salsa, molto delicato e leggermente aspro accompagna splendidamente anche piatti a base di carne di manzo alla griglia o alla piastra.

Prima di iniziare però devo spendere due parole sull’avocado: per ottenere un buon risultato, ti consiglio di procurarti un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa, perché sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro.

Per verificare che sia maturo al punto giusto, puoi affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo, ma non abbastanza per essere ridotto in crema.

L’avocado giusto per questa preparazione è tale se premendo sulla buccia rimane un piccolo solco sul frutto, ciò significa che è ben maturo, perciò è perfetto per essere ridotto in crema.

Per preparare questa salsa yogurt e avocado, apri a metà un avocado Hass, privalo del seme interno poi con un cucchiaio stacca la polpa dalla buccia e mettila in un mixer dotato di lame in metallo.

Aggiungi nel mixer anche 100 g di yogurt greco bianco, 30 g di cipolla bianca, mezzo spicchio di aglio, 2 cucchiai di succo di limone e un generoso pizzico di sale, quindi aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una salsa liscia e dalla consistenza vellutata.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Una volta pronta, trasferisci la tua Salsa yogurt e avocado in una ciotola e servila in tavola!

Se ami le salse a base di avocado, allora puoi anche provare la ricetta://1772 Maionese di avocado.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta agli amaretti
precedente
Torta agli amaretti
Pollo con patate e carciofi
successivo
Pollo con patate e carciofi
  • 455 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 119 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 avocado Hass maturo
100 g di yogurt greco bianco
30 g di cipolla bianca
mezzo spicchio di aglio
2 cucchiai di succo di limone
sale q.b.
Torta agli amaretti
precedente
Torta agli amaretti
Pollo con patate e carciofi
successivo
Pollo con patate e carciofi