Ricetta Salsiccia e purea alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Salsiccia e purea alle verdure

Salsiccia e purea alle verdure

Il piatto unico ricco e saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Salsiccia e purea alle verdure

Condividi

Questa Salsiccia e purea alle verdure è un secondo piatto ideale sia per la stagione fredda che per la primavera, quando non fa ancora così caldo e si ha voglia di qualcosa di ricco e saporito.

Per preparare Salsiccia e purea alle verdure inizia occupandoti innanzitutto dei 500 g di patate: l’ideale sarebbe cuocerle al vapore nella pentola a pressione, perché in questo modo risultano molto più asciutte, quindi pelale, tagliale a metà o in quarti e adagiale nell’apposito cestino per la cottura al vapore.

Aggiungi l’acqua nella pentola (di solito due bicchieri di acqua per la cottura a vapore sono sufficienti, in ogni caso segui le istruzioni della tua pentola), chiudila e mettila su fuoco medio, lasciando cuocere le patate per 10 minuti dall’inizio del fischio.

Di solito io utilizzo una pentola a pressione come questa https://amzn.to/2K1PHvE che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, mi permette di accorciare notevolmente i tempi di cottura.

Se invece non hai la pentola a pressione, puoi semplicemente lessarle partendo da acqua fredda: lavale bene e mettile, senza sbucciarle, in una pentola capiente piena di acqua fredda non salata, accendi il fuoco e porta ad ebollizione, lasciando cuocere le patate per circa 35-40 minuti, o comunque fino a che non saranno ben cotte (per capirlo, ti basterà infilzarle con uno stecco: se non oppone resistenza ed entra facilmente, allora vuol dire che sono cotte).

Mentre le patate cuociono, metti a rosolare le quattro salamelle preventivamente bucate con uno stecco, in una padella senza olio o altri grassi, fino a quando saranno ben rosolate e colorite, dopodiché aggiungi 125 ml di vino bianco, copri la padella con il coperchio e lascia stufare le salamelle fino a quando saranno ben cotte anche internamente.

Nel frattempo fai fondere 20 g di burro in una pentola posta su fuoco medio e non appena inizierà a spumeggiare, metti a soffriggere 200 g di carote tagliate a cubetti e mezza cipolla bianca tritata, fino a quando saranno ben ammorbidite. A questo punto unisci 100 ml di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe e abbassa il fuoco al minimo.

Una volta cotte, pela le patate (se le hai fatte cuocere con la buccia) e riducile in purea, passandole con lo schiacciapatate, direttamente dentro la pentola con le verdure e il latte. Mescola bene il tutto in modo da ottenere una purea morbida e per ultimo aggiungi un pochino di erba cipollina tritata.

Servi le salamelle assieme alla purea, guarnendole con un ciuffetto di senape e buon appetito! La tua Salsiccia e purea alle verdure è pronta per essere servita!

Al posto della senape, puoi preparare una salsa altrettanto gustosa seguendo la ricetta://1563 Aioli.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sfogliata primavera
precedente
Sfogliata primavera
Peperoni e bufala alle olive
successivo
Peperoni e bufala alle olive
  • 75 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 909 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 salamelle mantovane
500 g di patate
100 ml di latte
20 g di burro
un pochino di erba cipollina tritata
200 g di carote tagliate a cubetti
mezza cipolla bianca tritata
senape per servire q.b.
125 ml di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
Sfogliata primavera
precedente
Sfogliata primavera
Peperoni e bufala alle olive
successivo
Peperoni e bufala alle olive