Ricetta Salsiccia su crema di polenta - La ricetta di Piccole Ricette
Salsiccia su crema di polenta

Salsiccia su crema di polenta

Un classico rivisitato

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Salsiccia su crema di polenta

Condividi

La Salsiccia su crema di polenta è un secondo piatto rustico ma diverso dal solito, in cui la Polenta, aromatizzata al curry fa da letto a deliziosa salsiccia cotta in padella assieme al succo del lime.

Per preparare la Salsiccia su crema di polenta inizia occupandoti della polenta: metti 1 litro di acqua e 1 cucchiaio abbondante di curry in polvere in una pentola capiente posta su fuoco vivace e portala ad ebollizione.

Per preparare la polenta se vuoi puoi utilizzare questo https://amzn.to/3m6Qj3K ossia il classico paiolo di rame.

Appena l’acqua inizierà a bollire unisci un cucchiaino di sale grosso e dopo qualche istante comincia a versare a pioggia 250 g di farina di mais bramata per polenta, mescolando il tutto con una frusta, in modo che non si formino grumi di farina.

Dopo un paio di minuti smetti di mescolare con la frusta e comincia a mescolare con un cucchiaio di legno, avendo cura di mescolare sempre nello stesso verso, con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto, in modo da far cuocere la polenta uniformemente. Se noti che durante la cottura la polenta si asciuga troppo velocemente, aggiungi poca acqua di tanto in tanto, in maniera da tenerla morbida.

Prosegui la cottura per circa 50 minuti ma più si cuoce, più diventa buona, quindi puoi cuocerla fino a 60 minuti, mescolandola spesso.

Nel frattempo fai rosolare la cipolla a fettine in una padella capiente posta su fuoco vivace, assieme a un generoso filo di olio di oliva, fino a quando avrà preso colore e si sarà leggermente caramellata. Spegni il fuoco e tieni la cipolla da parte.

Quando mancheranno 20 minuti al termine di cottura della polenta, prepara le salsicce: dopo averle bucherellate con uno stecchino, metti a rosolare le 8 salsicce in una padella capiente posta su fuoco medio, aggiungendo eventualmente un filo di olio.

Non appena le salsicce saranno ben rosolate da tutti i lati bagnale con il succo dei due lime, copri con il coperchio e porta a termine la cottura. Una volta cotte, taglia a pezzetti le salsicce e tienile in caldo.

Non appena la polenta sarà cotta, unisci 160 g di philadelphia e mescola bene fino a quando questo sarà completante sciolto e la polenta sarà bella morbida.

Metti in quattro piatti fondi un po’ di polenta al curry, poi disponi sopra le salsicce a pezzi e la cipolla rosolata, quindi termina con un pochino di prezzemolo fresco tritato. La tua Salsiccia su crema di polenta è pronta per essere servita! Buon appetito!

Se ami la polenta abbinata alla carne, ma preferisci qualcosa di più sugoso, allora ti consiglio di provare la buonissima ricetta://3347 Polpette con la polenta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ciambella alle clementine
precedente
Ciambella alle clementine
Stella alla Nutella
successivo
Stella alla Nutella
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 930 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 salsicce a punta di coltello
250 g di farina di mais bramata per polenta
1 litro di acqua
160 g di philadelphia
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
1 grossa cipolla bianca a fettine
il succo spremuto di 2 lime
prezzemolo fresco tritato per guarnire
olio di oliva q.b.
1 cucchiaino di sale grosso
sale q.b.
Ciambella alle clementine
precedente
Ciambella alle clementine
Stella alla Nutella
successivo
Stella alla Nutella