Ricetta Sbriciolata al cioccolato e Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Sbriciolata al cioccolato e Nutella

Sbriciolata al cioccolato e Nutella

Croccante fuori e morbida dentro

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sbriciolata al cioccolato e Nutella

Condividi

La Sbriciolata al cioccolato e Nutella è un dolce goloso, anzi, golosissimo! Sotto uno strato di briciole croccanti di pasta frolla, infatti si nasconde un ricco ripieno a base di Nutella e gocce di cioccolato. Davvero irresistibile.

Per preparare questa Sbriciolata al cioccolato e Nutella, inizia mettendo in un mixer o un tritatutto 250 g di farina 00, 80 g di burro freddo a pezzetti, 120 g di zucchero semolato, 8 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale, quindi aziona le lame a scatti fino ad ottenere un composto bricioloso.

Unisci a questo punto l’uovo e frulla ancora il tutto fino ad ottenere delle grosse briciole. Versa le briciole di impasto su di un vassoio e mettile in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo mescola in una ciotola 300 g di Nutella assieme a 70 g di gocce di cioccolato fondente.

Trascorsi  20 minuti di riposo, riprendi le briciole e versane metà in uno stampo da crostate da circa 18-20 centimetri, poi con le mani, schiacciale leggermente in modo da chiudere eventuali buchi.

Per questa  Sbriciolata al cioccolato e Nutella io di solito utilizzo uno stampo con il fondo removibile come questo https://amzn.to/3MrQkLl che rende più facile l’operazione di sformatura del dolce una volta cotto.

Ricopri la base di impasto con il mix di nutella e gocce di cioccolato, poi copri il tutto con le briciole rimanenti, precedentemente mescolate assieme ai 30 g di gocce di cioccolato rimaste.

Metti a cuocere la tua Sbriciolata al cioccolato e Nutella nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 170 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.

Una volta cotta, sforna la tua Sbriciolata al cioccolato e Nutella e lasciala freddare completamente, prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servirla in tavola.

Se ami i dolci friabili e farciti come questa Sbriciolata al cioccolato e Nutella, allora prova anche la ricetta://3712 Sbriciolata al cacao e ricotta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Zucca e ceci al forno
precedente
Zucca e ceci al forno
Cotolette di riso
successivo
Cotolette di riso
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 522 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
80 g di burro freddo a pezzetti
120 g di zucchero semolato
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
300 g di Nutella
100 g di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo per la finitura q.b.
Zucca e ceci al forno
precedente
Zucca e ceci al forno
Cotolette di riso
successivo
Cotolette di riso