Videoricetta Sbriciolata di patate al prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette

Sbriciolata di patate al prosciutto
Deliziosa sia calda che fredda

Extra:
  • Economica

La torta salata di patate super filante!

Ingredienti

Preparazione Sbriciolata di patate al prosciutto

Condividi

La sbriciolata di patate al prosciutto è un secondo piatto perfetto per tutto l’anno, perché è deliziosa sia calda che fredda, quindi è perfetta ad esempio anche per un bel picnic! La preparazione è davvero semplicissima e il risultato è da leccarsi i baffi! Oltretutto è anche un modo per utilizzare delle patate bollite avanzate!

Per preparare la Sbriciolata di patate al prosciutto, schiaccia 750 g di patate con uno schiacciapatate e mettile in una ciotola capiente.

Unisci a questo punto un uovo, un generoso pizzico di sale e 50 g di grana padano grattugiato, quindi mescola bene il tutto con una forchetta.

Aggiungi 200 g di farina 00 o di riso e con le mani impasta tutti questi ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Preleva circa un terzo del composto e utilizzalo per foderare il fondo di uno stampo a cerniera da circa 22 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno quindi schiaccialo bene sul fondo con le mani.

Di solito per preparare questa Sbriciolata di patate al prosciutto utilizzo uno stampo a cerniera come questo https://amzn.to/2Tkq7SB che ha le dimensioni giuste per queste dosi.

Adagia sulla base le 4-5 fette di prosciutto cotto e aggiungi 250 g di provola o scamorza a dadini, poi utilizza il mix di patate rimanente per ricoprire il ripieno, sbriciolandolo sopra a tutto.

Cospargi la superficie della Sbriciolata di patate al prosciutto con un pochino di pangrattato e i 30 g di grana padano grattugiati rimanenti.

Ora non ti resta che cuocere la tua Sbriciolata di patate al prosciutto nel forno preriscaldato in modalità statica a 190 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Una volta cotta, sforna la tua Sbriciolata di patate al prosciutto e servila in tavola, calda o fredda, magari accompagnandola con una bella insalata di fagiolini che puoi realizzare seguendo la ricetta://3129 Fagiolini in insalata.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.8/5 | 4 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Filetto al pepe rosa
precedente
Filetto al pepe rosa
Penne alle polpettine
successivo
Penne alle polpettine
  • 694 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 460 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

750 g di patate lessate
1 uovo grande
80 g di grana padano grattugiato
200 g di farina 00 o di riso
un po’ di pangrattato per la finitura
4-5 fette di prosciutto cotto
250 g di provola o scamorza a dadini
sale q.b.
Filetto al pepe rosa
precedente
Filetto al pepe rosa
Penne alle polpettine
successivo
Penne alle polpettine