Ricetta Scampi al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Scampi al limone

Scampi al limone

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Scampi al limone

Condividi

Gli scampi al limone sono una di quelle ricette da preparare in occasioni speciali, non solo perché gli scampi sono, diciamocelo, poco economici, ma anche perché sono talmente buoni che quasi quasi creano dipendenza! Questa preparazione è abbastanza semplice e ti consiglio di consumare gli scampi appena pronti, per non perderti tutto il loro aroma!

Per prima cosa, lava bene gli scampi, poi se vuoi, con un coltello affilato o con le forbici pratica un taglio lungo tutto il dorso ed estrai il filo intestinale. Se invece non vuoi che si veda troppo il taglio ma vuoi facilitare l’estrazione della polpa una volta cotti, puoi inciderli sulla pancia. Se preferisci, puoi anche lasciarli interi. Una volta puliti, tienili da parte.

In una padella capiente abbastanza da contenerli tutti distesi fai fondere 50 g di burro e non appena sarà completamente sciolto, unisci 80 ml di Cognac, 100 ml di vino bianco, un cucchiaio di curry in polvere, il succo di un limone, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di pepe rosa in bacche, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e mescola bene con un cucchiaio di legno.

Non appena il sughetto inizierà a bollire, immergi gli scampi nel liquido e lasciali cuocere qualche minuto per lato, fino a quando avranno cambiato colore e saranno diventati di un bel colore acceso.

Servi immediatamente gli scampi e preparati a leccarti le dita e anche i baffi, nel vero senso della parola!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Centrifugato antiossidante alla papaya
successivo
Sugo di pomodoro fresco
  • 465 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 442 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

20 scampi freschi
50 g di burro
80 ml di Cognac
100 ml di vino bianco
1 cucchiaio di curry in polvere
il succo spremuto di 1 limone
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
1 cucchiaino di pepe rosa in bacche
sale q.b.
precedente
Centrifugato antiossidante alla papaya
successivo
Sugo di pomodoro fresco

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.