Ricetta Scampi alla Letylei - La ricetta di Piccole Ricette
Scampi alla Letylei

Scampi alla Letylei

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Scampi alla Letylei

Condividi

Gli scampi alla Letylei sono un secondo piatto davvero delicato, perfetto per una serata con gli amici o una cena a lume di candela.

Occupati innanzitutto degli scampi: se li hai acquistati freschi al mercato o dal pescivendolo è probabile che abbiano ancora il guscio, quindi armati di pazienza e sgusciali con cura, ma non buttare i gusci e le teste, perchè potrai utilizzarli per fare un ottimo fumetto di pesce, da utilizzare nei risotti o in altre preparazioni a base di pesce e crostacei!

Una volta sgusciati tutti, elimina l’intestino (ossia il filetto nero che si presenta sul dorso del crostaceo) con uno stecchino: inseriscilo nelle carne dello scampo dalla parte del dorso, vicino alla coda e una volta individuato, tiralo per eliminarlo. Ecco pronte e belle pulite le code di scampi.

Metti a bollire 1 litro di acqua leggermente salata in un pentolino, aggiungendo anche i rametti di aneto e non appena l’acqua bollirà, unisci le code pulite degli scampi e lasciale sbollentare per 2 minuti circa.

In una padella antiaderente fai sciogliere il burro e non appena gli scampi saranno sbollentati, scolali e mettili a rosolare nel burro per 1 minuto.

Unisci la paprica, una macinata di pepe bianco, la panna, lo sherry e prosegui la cottura per 3 minuti circa, finchè gli scampi saranno cotti (ma non troppo, altrimenti risulteranno gommosi), dopodichè aggiusta di sale e servili immediatamente.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 677 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 433 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

32 scampi freschi sgusciati
3 rametti di aneto
50 g di burro
125 g di panna acida
100 ml di sherry
1 cucchiaino di paprica dolce
sale q.b.
pepe bianco q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale