Ricetta Scampi marinati al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Scampi marinati al forno

Scampi marinati al forno

Semplici da fare e gustosissimi

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Scampi marinati al forno

Condividi

Gli scampi marinati al forno sono un secondo piatto a base di deliziosi scampi marinati in un mix di olio, aglio, prezzemolo, succo di limone e vino bianco, che renderanno la carne di questi pregiatissimi crostacei ancora più saporita. Oltretutto si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare, cosa che non guasta mai.

Per ottenere un buon risultato ti consiglio di scegliere degli scampi freschi o surgelati di ottima qualità. Mi raccomando però: se utilizzi gli scampi surgelati, falli scongelare completamente prima di utilizzarli, lasciandoli una notte in frigorifero.

Per preparare gli scampi marinati al forno, inizia sciacquando molto bene 1 kg di scampi interi e con la corazza sotto acqua corrente fredda in maniera da eliminare eventuali residui dal carapace e dalle zampe, poi con le forbici pratica un taglio su tutta la lunghezza della coda, dalla parte del ventre, dopodiché mettili in una teglia capiente, che possa contenerli comodamente, avendo cura di disporli con il taglio verso l’alto.

Per tagliare il ventre dei crostacei io utilizzo queste https://amzn.to/2GjTddE ossia delle forbici per gamberi e crostacei che hanno una lama molto affilata, in questo modo il taglio riesce netto e preciso.

In una ciotola mescola 10 g di prezzemolo fresco tritato assieme al succo spremuto di 1 limone, 100 ml di vino bianco secco, un generoso pizzico di sale e 2 spicchi di aglio tritati e due cucchiai di olio di oliva, poi versa questa emulsione sugli scampi.

Lascia riposare gli scampi per un’ora circa nella marinata, mettendoli in frigorifero e nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 200 °C.

Trascorso il tempo della marinatura, tira fuori gli scampi dal frigo rigirali con il dorso verso l’alto e mettili a cuocere nel forno a 200 °C per 15-20 minuti circa. Una volta cotti, sfornali e servili immediatamente, accompagnandoli se vuoi con spicchi di limone. Buon appetito!

Se ami gli scampi, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://3297 Scampi alla busara, un piatto tipico di Trieste.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.3/5 | 3 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Risotto alla parmigiana
precedente
Risotto alla parmigiana
Insalata alle melanzane
successivo
Insalata alle melanzane
  • 489 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 354 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di scampi interi e con la corazza
10 g di prezzemolo fresco tritato
il succo spremuto di 1 limone
100 ml di vino bianco secco
2 spicchi di aglio tritati
spicchi di limone per servire q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Risotto alla parmigiana
precedente
Risotto alla parmigiana
Insalata alle melanzane
successivo
Insalata alle melanzane