Ricetta Schiacciata veloce alle cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Schiacciata veloce alle cipolle

Schiacciata veloce alle cipolle

Facile e senza lievitazione

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Schiacciata veloce alle cipolle

Condividi

La Schiacciata veloce alle cipolle è una sorta di focaccia-pizza molto sottile, farcita con tante saporite cipolle e stracchino. È perfetta come spuntino, ma anche per un aperitivo o come stuzzichino prima di una cena tra amici. Essendo senza lievito questa schiacciata non ha lunghi tempi di riposo, perciò si prepara relativamente in fretta.

Per preparare la Schiacciata veloce alle cipolle, inizia occupandoti della base: in una ciotola metti 250 g di farina 00, 5 g di sale, 8 g di lievito chimico per preparazioni salate, 125 ml di acqua e 3 cucchiai di olio di oliva, quindi impasta bene tutti questi ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Lascia riposare il panetto di pasta per 15 minuti a temperatura ambiente e nel frattempo sbuccia le 3 cipolle e tagliale a rondelle non eccessivamente sottili.

Stendi l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, in modo da ottenere una sfoglia da circa 30 x 40 centimetri, abbastanza sottile, quindi mettila in una teglia della stessa dimensione, foderata con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2UdPLsl che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Spalma la superficie della schiacciata con 150 g di stracchino, poi cospargilo con un pochino di foglioline di timo fresco e distribuisci le cipolle a fettine sulla superficie, sovrapponendole anche un po’ fra loro.

Con un pennello intriso di olio, spennella le cipolle e condiscile con un pizzico di sale, poi metti a cuocere la tua Schiacciata veloce alle cipolle nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando le cipolle saranno ben dorate e l’impasto cotto.

Una volta cotta, servi subito la tua Schiacciata veloce alle cipolle oppure lasciala intiepidire o raffreddare. Buon appetito!

Se ami le focacce senza lievitazione, allora puoi provare anche la semplicissima ricetta://1304 Focaccia senza lievito.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Risotto verde
precedente
Risotto verde
Tortiglioni piccanti alle olive
successivo
Tortiglioni piccanti alle olive
  • 765 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 453 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
8 g di lievito chimico per preparazioni salate
125 ml di acqua
150 g di stracchino
3 grosse cipolle bianche
olio di oliva q.b.
qualche rametto di timo fresco
sale q.b.
Risotto verde
precedente
Risotto verde
Tortiglioni piccanti alle olive
successivo
Tortiglioni piccanti alle olive