Ricetta Scones salati al bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Scones salati al bacon

Scones salati al bacon

La deliziosa variante salata dei dolcetti di origine scozzese

Ingredienti

Preparazione Scones salati al bacon

Condividi

Gli scones salati al bacon sono una variante salata dei classici dolcetti di origine scozzese diffusi in molti paesi, tra cui Inghilterra e Stati Uniti, oltre che in Scozia. Questa versione salata è perfetta per un aperitivo o un antipasto, si possono gustare da soli oppure spalmati con del caprino o altri formaggi freschi e ti assicuro, sono deliziosi.

Se vuoi provare anche la versione dolce, puoi seguire la ricetta://1400 Scones ai lamponi oppure la peccaminosa versione al cioccolato, che puoi realizzare con la ricetta://3423 Scones al cioccolato.

Per preparare gli scones salati al bacon, inizia tagliando a striscioline o a pezzetti piccoli 200 g di bacon e il cipollotto a rondelle, utilizzando sia la parte verde che quella bianca, poi tienili da parte.

A parte grattugia grossolanamente 120 g di provolone dolce o piccante e tienilo da parte.

In una ciotola sbatti l’uovo con 180 g di panna fresca liquida e 1 cucchiaino raso di pepe macinato, fino a quando avrai ottenuto un composto liquido e omogeneo. 

In un mixer dotato di lame in metallo metti 290 g di farina 00, 1 cucchiaino raso di sale, 10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate e 80 g di burro congelato a cubetti, quindi azionalo a scatti, fino ad ottenere un composto sabbioso e sottile.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo un tritatutto come questo https://amzn.to/2tXteon che è dotato di 4 lame, molto utili perché le lame, poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce, in questo modo il burro non si surriscalda.

Unisci questo composto sabbioso al mix liquido di panna e uovo, quindi mescola tutto con una spatola, senza lavorare eccessivamente l’impasto: alla fine dovrai ottenere un composto morbido e anche un po’ appiccicoso.

Per finire, incorpora all’impasto il bacon, il cipollotto e il provolone dolce o piccante grattugiato, poi mescola ancora quel tanto che basta per distribuire gli ingredienti nel composto.

Versa l’impasto sul piano di lavoro molto ben infarinato e modellalo in modo da ottenere un disco del diametro di circa 16 centimetri, infarinando bene anche la superficie della pasta.

Taglia il disco in 8 spicchi e disponili su di una placca o una teglia foderata con carta da forno, avendo cura di distanziarli bene l’uno dall’altro. Siccome l’impasto sarà molto morbido, puoi aiutarti con una paletta.

Spennella la superficie degli scones con un pochino di panna, quindi mettili a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di servirli in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Macedonia di frutta estiva
precedente
Macedonia di frutta estiva
Salame di cioccolato ai pan di stelle
successivo
Salame di cioccolato ai Pan di Stelle
  • 141 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 454 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

290 g di farina 00
120 g di provolone dolce o piccante
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di pepe macinato
10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
80 g di burro congelato a cubetti
180 g di panna fresca + un po’ per spennellare gli scones
1 uovo
200 g di bacon a fette
1 cipollotto
Macedonia di frutta estiva
precedente
Macedonia di frutta estiva
Salame di cioccolato ai pan di stelle
successivo
Salame di cioccolato ai Pan di Stelle