Ricetta Sfogliata alle cipolle e pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Sfogliata alle cipolle e pomodorini

Sfogliata alle cipolle e pomodorini

Rustica, saporita e ricca

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Sfogliata alle cipolle e pomodorini

Condividi

La sfogliata alle cipolle e pomodorini è un antipasto saporitissimo e perfetto per aprire un pranzo che preveda portate rustiche e saporite. La sua preparazione è semplice e il risultato è un antipasto davvero gustoso.

Se vuoi puoi usare la classica pasta sfoglia che trovi al supermercato oppure puoi realizzarla in casa seguendo la ricetta://1699 Pasta sfoglia.

Per preparare la sfogliata alle cipolle e pomodorini, inizia occupandoti delle tre cipolle: dopo averle pelate, tagliale a fettine sottili e mettile a rosolare in una padella capiente assieme a un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Lascia che appassiscano dolcemente, mescolandole spesso. Non appena saranno appassite, alza la fiamma e prosegui la cottura per qualche minuto, in modo che comincino a prendere colore.

Quando saranno leggermente dorate, aggiungi 4-5 acciughe ben scolate quindi prosegui la cottura, fino a quando saranno sciolte e disfatte. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente le cipolle

Stendi un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, poi condisci la base con le cipolle caramellate, metà dei pomodorini tagliati a metà e 10 olive nere o rosse (denocciolate o no, come preferisci).

Di solito, io utilizzo una teglia rettangolare come questa https://amzn.to/35ySOmX che è molto larga e bassa e ha una superficie antiaderente.

Trasferisci la sfogliata alle cipolle e pomodorini nel forno preriscaldato a 250 °C con il grill acceso e lasciala cuocere per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando sarà completamente cotta, i bordi della pasta saranno dorati e il fondo risulterà bello asciutto. 

Una volta pronta, guarniscila con qualche rametto di timo fresco, lasciala raffreddare  e servi la tua sfogliata alle cipolle e pomodorini, buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Linguine alla marinara
precedente
Linguine alla marinara
Tartine alla crema pasticcera
successivo
Tartine alla crema pasticcera
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 246 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
3 grosse cipolle rosse
6-8 pomodorini piccoli
4-5 acciughe sott’olio ben scolate
10 olive nere o rosse
qualche rametto di timo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Linguine alla marinara
precedente
Linguine alla marinara
Tartine alla crema pasticcera
successivo
Tartine alla crema pasticcera