Ricetta Sfogliata sfiziosa - La ricetta di Piccole Ricette
Sfogliata sfiziosa

Sfogliata sfiziosa

Perfetta da servire calda o fredda

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sfogliata sfiziosa

Condividi

La Sfogliata sfiziosa non è una pizza e non è una torta salata, bensì uno sfiziosissimo antipasto perfetto anche come aperitivo, ideale da gustare calda, appena sfornata o fredda.

Per questa Sfogliata sfiziosa puoi ovviamente usare della pasta brisée pronta, ma se vuoi, puoi prepararla in casa seguendo la ricetta://3265 Pasta brisée.

Per preparare la Sfogliata sfiziosa, inizia scolando bene e asciugando con fogli di carta da cucina 100 g di pomodorini semi secchi sott’olio e 100 g di carciofini sott’olio a spicchi.

Stendi sul piano di lavoro 1 rotolo di pasta brisée rettangolare da 230 g e taglialo se vuoi in due strisce, in questo modo potrai fare delle fette più piccole, una volta cotta. Trasferisci poi la sfoglia su una teglia foderata con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Aggiungi sulla pasta brisée 100 g di provolone a fette sottili, 100 g di pomodorini semi secchi sott’olio tritati grossolanamente, 100 g di carciofini sott’olio a spicchi, mezza cipolla rossa a fettine e qualche foglia di basilico fresco ridotta a striscioline o tritata. lasciando un pochino di bordo libero tutt’intorno.

Per finire cospargi il tutto con poco grana padano grattugiato, quindi metti a cuocere la tua Sfogliata sfiziosa nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e i bordi della pasta saranno dorati e croccanti.

Una volta cotta puoi gustarla subito oppure lasciarla raffreddare, prima di servirla tagliarla a spicchi.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Minestra di verza ai pomodorini
precedente
Minestra di verza ai pomodorini
Pasta bombarola
successivo
Pasta bombarola
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 428 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée rettangolare da 230 g
100 g di provolone a fette sottili
100 g di pomodorini semi secchi sott’olio
100 g di carciofini sott’olio a spicchi
mezza cipolla rossa a fettine
qualche foglia di basilico fresco
poco grana padano grattugiato
Minestra di verza ai pomodorini
precedente
Minestra di verza ai pomodorini
Pasta bombarola
successivo
Pasta bombarola