Ricetta Sfogliate primavera - La ricetta di Piccole Ricette
Sfogliate primavera

Sfogliate primavera

Semplici ma saporite

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sfogliate primavera

Condividi

Le Sfogliate primavera sono un antipasto semplice ma dal sapore davvero eccezionale. Friabili basi di pasta sfoglia riempite con un mix di formaggio, pomodori secchi e asparagi. Ideale da gustare come apertura di un pranzo in famiglia o perché no, per l’aperitivo.

Prima di cominciare, accendi il forno in modalità statica a 180 °C. Per preparare le Sfogliate primavera, inizia stendendo la pasta sfoglia sul piano di lavoro, poi tagliala a metà per il lungo e ricava due rettangoli lunghi e stretti. Trasferisci i due rettangoli su una teglia foderata con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Disponi su ogni rettangolo 100 g di brie a fette privato della crosta, poi cospargi il tutto con 50 g di grana padano grattugiato, avendo cura di lasciare liberi un paio di centimetri di pasta tutt’intorno.

Metti su ogni rettangolo di sfoglia 5-6 pomodori secchi sott’olio e 4-5 punte d’asparago, quindi ripiega i bordi di pasta rimasti liberi in maniera da ottenere un bordo più spesso.

Condisci il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi spennella i bordi di pasta sfoglia con un tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte.

Metti a cuocere le due sfogliate nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando l’impasto sarà cotto, gonfio e dorato e il formaggio fuso.

Una volta cotte, sforna le tue sfogliate primavera, lasciale raffreddare e guarniscile con foglie di basilico fresco, quindi servile in tavola. Buon appetito!

Ovviamente per questa ricetta puoi utilizzare la classica sfoglia già pronta, ma se vuoi cimentarti nella sua preparazione, puoi seguire la ricetta://1699 Pasta sfoglia.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fagotti alla pizzaiola
precedente
Fagotti alla pizzaiola
Polpette di pane e zucchine
successivo
Polpette di pane e zucchine
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 571 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
200 g di brie privato della crosta
6-8 punte di asparago
10-12 pomodori secchi sott’olio
50 g di grana padano grattugiato
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
sale q.b.
pepe q.b.
foglie di basilico fresco q.b. (per guarnire)
Fagotti alla pizzaiola
precedente
Fagotti alla pizzaiola
Polpette di pane e zucchine
successivo
Polpette di pane e zucchine