Ricetta Sfogliette alla tartare - La ricetta di Piccole Ricette
Sfogliette alla tartare

Sfogliette alla tartare

Perfette per gli amanti della carne

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Sfogliette alla tartare

Condividi

Le sfogliette alla tartare sono dei fingerfood perfetti per chi, come me adora la carne cruda e la tartare. In pratica si tratta di mini porzioni di tartare servite su comodi crostini di pane guttiau, ideali da prendere con le mani e gustare in un sol boccone.

Per preparare le sfogliette alla tartare, inizia spezzettando le sfoglie di pane guttiau in modo da ottenere dei pezzetti da circa 4-5 centimetri, di forma irregolare.

A parte prepara le cipolle croccanti e per farlo, segui la ricetta://4646 Cipolle croccanti. Una volta pronte tienile da parte, lasciandole raffreddare.

Occupati quindi della carne: con un coltello affilato taglia a cubetti piccoli 250 g di scamone di manzo, poi sempre con il coltello, battila in modo da tritarla più finemente.

Metti la carne in una ciotola e aggiungi 8 g di prezzemolo fresco tritato, mezza cipolla tritata finemente, 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi e neri, poco peperoncino fresco o secco tritato, 2 cucchiai abbondanti di olio di oliva, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, quindi mescola bene tutti quesi ingredienti in modo da amalgamarli.

Disponi su ogni sfoglietta un cucchiaino di carne condita, completa il tutto con le cipolle croccanti e foglioline di prezzemolo o sedano fresco. Voilà, le tue sfogliette alla tartare sono pronte per essere servite.

Se vuoi fare un figurone, puoi servire queste sfogliette alla tartare su un vassoio come questo https://amzn.to/3cnUFP6 che ne esalterà ancora di più l’aspetto rustico.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Costine al forno
precedente
Costine al forno
Pesche grigliate allo yogurt
successivo
Pesche grigliate allo yogurt
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 246 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

qualche sfoglia di pane Guttiau
250 g di scamone di manzo
8 g di prezzemolo fresco tritato
mezza cipolla tritata finemente
1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi e neri
poco peperoncino fresco o secco tritato
cipolle croccanti q.b.
2 cucchiai abbondanti di olio di oliva
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di succo di limone
qualche fogliolina di prezzemolo o sedano per guarnire
sale q.b.
pepe q.b.
Costine al forno
precedente
Costine al forno
Pesche grigliate allo yogurt
successivo
Pesche grigliate allo yogurt