Ricetta Sigari alla rucola - La ricetta di Piccole Ricette
Sigari alla rucola

Sigari alla rucola

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Sigari alla rucola

Condividi

Un antipasto leggero e delizioso, che si prepara in pochi minuti e sa combinare a meraviglia la delicatezza delle uova e il gusto della pancetta a quel tocco pungente e amarognolo dato della rucola. Una ricetta da tenere sempre presente per un buffet, un picnic o un aperitivo, oppure quando l’unico progetto per la serata è quello di starsene mollemente sdraiati sul divano.

Per prima cosa, pulisci e lava 100 g di rucola e mettila a sgocciolare. Sbatti 4 uova in una terrina, aggiungi 50 g di grana padano grattugiato, sale e pepe e mescola bene. Trita grossolanamente la rucola e uniscila alle uova, mescolando ancora.

Scalda un filo di olio in una padella, versaci un po’ di composto di uova (non tutto perché la frittata deve essere molto sottile) e fallo cuocere, prima da un lato e poi dall’altro, fino a ottenere una frittata sottile e dorata. Procedi in questo modo fino ad esaurimento del composto di uova.

Adagia una frittata sul piano di lavoro, arrotolala stretta su se stessa, poi tagliala in due (o in tre, se il cilindro è molto lungo) e avvolgi ogni sigaro con una fetta di pancetta steccata. Procedi in questo modo con tutte le frittate.

Servi i sigari tiepidi o a temperatura ambiente, come preferisci, guarnendoli con qualche foglia di rucola intera.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcini alla mandorla
successivo
Treccine alle mele
  • 706 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 323 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova
150 g di pancetta steccata
100 g di rucola
50 g di grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pasticcini alla mandorla
successivo
Treccine alle mele

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.