Ricetta Soffice gianduja - La ricetta di Piccole Ricette
Soffice gianduja

Soffice gianduja

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Soffice gianduja

Condividi

La torta al Gianduja e nocciole di Baba è un morbidissimo dolce ottimo da servire con della panna montata fresca o del gelato alle nocciole!

Per prima cosa riduci a piccoli pezzi il cioccolato e fallo fondere assieme al burro in un pentolino a bagnomaria (o nel microonde a bassa potenza), mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una crema liscia e lucida, dopodichè toglilo dal fuoco e fallo intiepidire a temperatura ambiente.

Quando il cioccolato sarà tiepido unisci lo zucchero, mescola bene, poi aggiungi un tuorlo alla volta continuando a mescolare.

A parte monta gli albumi a neve ferma aggiungendo anche un pizzico di sale, poi tienili da parte.

Unisci al composto di cioccolato la farina e le nocciole tritate finemente, mescola bene facendo attenzione a non lasciare grumi, dopodichè incorpora la neve di albumi, poca per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versa ora il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata, cospargi la superficie con lamelle di mandorle o granella di nocciole e inforna a 175 °C per circa 30-35 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornala e falla raffreddare a temperatura ambiente.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti
  • 611 visualizzazioni
  • 50 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 529 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di cioccolato gianduja (in tavoletta)
160 g di burro
80 g zucchero
5 uova
50 g di nocciole tritate finissime
15 g di farina 00
1 pizzico di sale
nocciole tritate o lamelle di mandorla per decorare
precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.