Ricetta Sovracosce di pollo alla salsa di soia - La ricetta di Piccole Ricette
Sovracosce di pollo alla salsa di soia

Sovracosce di pollo alla salsa di soia

Esotiche e saporite

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Sovracosce di pollo alla salsa di soia

Condividi

Le Sovracosce di pollo alla salsa di soia sono un secondo piatto saporito in cui le sovracosce di pollo vengono prima marinate in una miscela a base di aceto e salsa do soia e poi s in forno. Sono ideali da servire con del classico riso giapponese bollito oppure con una bella insalata esotica, che se vuoi puoi realizzare seguendo la ricetta://1546 Insalata Thai di cetrioli.

Per preparare le Sovracosce di pollo alla salsa di soia inizia preparando la marinata: metti in un pentolino 200 ml di acqua, 100 ml di aceto di riso, 100 ml di salsa di soia, 20 g di zucchero, 2 scalogni sbucciati e tagliati a pezzetti, 2 spicchi di aglio sbucciati e interi, 40 g di zenzero fresco tagliato a fettine e porta il tutto ad ebollizione. Non appena il liquido inizierà a bollire, spegni il fuoco e lascialo intiepidire.

Quando la marinata sarà tiepida, metti le 4 sovracosce di pollo in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungi tutta la marinata e chiudi bene il sacchetto, quindi riponi tutto in frigo e lascia riposare il pollo per circa 2 ore.

Di solito, per marinare la carne io uso dei sacchetti ad uso alimentare di plastica come questi https://amzn.to/3hI31CG che sono provvisti di zip per poter essere chiusi.

Trascorso questo tempo, riprendi le sovracosce, asciugale bene, mettile in una teglia e spennellale con un po’ di olio di semi di arachidi e  un po’ della marinata, quindi mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotte e dorate. Durante la cottura, spennellale di tanto in tanto con poca marinata, così non si asciugheranno troppo.

Una volta cotte, spolverizzale con un pochino di coriandolo fresco tritato e servile assieme a spicchi di lime. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spaghetti speck e piselli
precedente
Spaghetti speck e piselli
Frittelle alle mele
successivo
Frittelle alle mele
  • 180 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 477 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 sovracosce di pollo
200 ml di acqua
100 ml di aceto
100 ml di salsa di soia
20 g di zucchero
2 scalogni
2 spicchi di aglio sbucciati e interi
40 g di zenzero fresco tagliato a fettine
olio di semi di arachidi q.b.
coriandolo fresco tritato per guarnire q.b.
2 lime a spicchi per servire
sale q.b.
Spaghetti speck e piselli
precedente
Spaghetti speck e piselli
Frittelle alle mele
successivo
Frittelle alle mele