Ricetta Spaghetti ai pistacchi e guanciale - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti ai pistacchi e guanciale

Spaghetti ai pistacchi e guanciale

Sostanziosi e ricchi di pistacchi

Ingredienti

Preparazione Spaghetti ai pistacchi e guanciale

Condividi

Gli Spaghetti ai pistacchi e guanciale sono un primo piatto tanto semplice quanto sorprendente: l’abbinamento del pesto di pistacchi con il guanciale infatti è uno di quelli vincenti, poiché il sapore delicato del pesto di pistacchi lega a meraviglia con il sapore intenso del guanciale.

Per preparare gli Spaghetti ai pistacchi e guanciale puoi utilizzare un pesto di pistacchi già pronto, oppure puoi prepararlo tu in casa seguendo la ricetta://1916 Pesto di pistacchi.

Fai cuocere 120 g di guanciale in una padella senza olio o altri ingredienti, fino a quando sarà leggermente colorito, poi scolalo dal grasso in eccesso e tienilo da parte.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 400 g di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotti, scolali e condiscili con 300 g di pesto di pistacchi, mescola bene, poi distribuiscili nei piatti cospargendoli con un po’ di pistacchi tritati grossolanamente e un po’ di guanciale rosolato. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette piccanti
precedente
Polpette di pollo piccanti
Sigari ricotta e spinaci
successivo
Sigari ricotta e spinaci
  • 188 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 960 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di spaghetti
300 g di pesto di pistacchi
120 g di guanciale a striscioline
100 g di pistacchi tritati grossolanamente
sale q.b.
Polpette piccanti
precedente
Polpette di pollo piccanti
Sigari ricotta e spinaci
successivo
Sigari ricotta e spinaci