Ricetta Spaghetti al prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti al prosciutto

Spaghetti al prosciutto

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Spaghetti al prosciutto

Condividi

Gli spaghetti al prosciutto sono un primo piatto estivo, fresco e gustoso. Per preparare questo piatto al meglio, ti consiglio di procurarti dei pomodorini dolci e un prosciutto crudo morbido, dolce e di buona qualità.

Per cominciare, metti a scaldare l’acqua per cuocere gli spaghetti e nel frattempo fai tostare i pinoli senza condimenti in un padellino posto su fuoco vivace, smuovendoli spesso in modo che si dorino uniformemente. Quando saranno ben dorati e profumati, spegni il fuoco e trasferiscili in una ciotolina, lasciandoli raffreddare.

Non appena l’acqua inizierà a bollire, salala leggermente e appena riprenderà il bollore metti a cuocere gli spaghetti, per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo fai scaldare 4 cucchiai di olio in una padella capiente.

Quando l’olio sarà ben caldo, unisci lo spicchio di aglio pelato, tagliato a metà e privato del germoglio interno e i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi aggiusta di sale e lascia cuocere il tutto per 2 minuti, trascorsi i quali potrai spegnere il fuoco ed eliminare l’aglio.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolali e falli saltare in padella assieme ai pomodorini per 1 minuto, poi spegni il fuoco, aggiungi i pinoli tostati, il prosciutto crudo tagliato a striscioline, la rucola fresca lavata e asciugata e servi gli spaghetti in tavola cospargendoli con delle scaglie di parmigiano. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Acquadelle fritte
successivo
Pesto di rucola
  • 478 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 647 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di spaghetti
20 pomodorini ciliegini
150 g di prosciutto crudo dolce
50 g di rucola fresca
parmigiano reggiano a scaglie q.b.
100 g di pinoli sgusciati
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Acquadelle fritte
successivo
Pesto di rucola