Ricetta Spaghetti al prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti al prosciutto

Spaghetti al prosciutto

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Spaghetti al prosciutto

Condividi

Gli spaghetti al prosciutto sono un primo piatto estivo, fresco e gustoso. Per preparare questo piatto al meglio, ti consiglio di procurarti dei pomodorini dolci e un prosciutto crudo morbido, dolce e di buona qualità.

Per cominciare, metti a scaldare l’acqua per cuocere gli spaghetti e nel frattempo fai tostare i pinoli senza condimenti in un padellino posto su fuoco vivace, smuovendoli spesso in modo che si dorino uniformemente. Quando saranno ben dorati e profumati, spegni il fuoco e trasferiscili in una ciotolina, lasciandoli raffreddare.

Non appena l’acqua inizierà a bollire, salala leggermente e appena riprenderà il bollore metti a cuocere gli spaghetti, per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo fai scaldare 4 cucchiai di olio in una padella capiente.

Quando l’olio sarà ben caldo, unisci lo spicchio di aglio pelato, tagliato a metà e privato del germoglio interno e i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi aggiusta di sale e lascia cuocere il tutto per 2 minuti, trascorsi i quali potrai spegnere il fuoco ed eliminare l’aglio.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolali e falli saltare in padella assieme ai pomodorini per 1 minuto, poi spegni il fuoco, aggiungi i pinoli tostati, il prosciutto crudo tagliato a striscioline, la rucola fresca lavata e asciugata e servi gli spaghetti in tavola cospargendoli con delle scaglie di parmigiano. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Acquadelle fritte
successivo
Pesto di rucola
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 647 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di spaghetti
20 pomodorini ciliegini
150 g di prosciutto crudo dolce
50 g di rucola fresca
parmigiano reggiano a scaglie q.b.
100 g di pinoli sgusciati
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Acquadelle fritte
successivo
Pesto di rucola