Ricetta Spaghetti al ragu di funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti al ragu di funghi

Spaghetti al ragu di funghi

Cremosissimi e saporiti

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spaghetti al ragu di funghi

Condividi

Gli spaghetti al ragu di funghi sono un primo piatto saporito e corposo, in cui un delizioso sughetto cremosissimo a base di funghi diventa un setoso abbraccio per gli spaghetti. Il trucco? Niente panna, ma semplicemente frullando una parte dei funghi otterrai una crema leggera che avvolgerà i tuoi spaghetti rendendoli indimenticabili.

Per preparare gli spaghetti al ragu di funghi, inizia tritando con un coltello, più o meno finemente, 600 g di funghi misti puliti. Vanno benissimo anche i funghi surgelati e in quel caso ti consiglio di tritarli quando sono ancora congelati.

Fai scaldare in una padella capiente posta su fuoco basso, un generoso filo di olio assieme a 40 g di burro e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere i due spicchi di aglio tritati e subito dopo unisci i funghi tritati.

Lascia cuocere il tutto per massimo 10 minuti e verso fine cottura preleva un terzo dei funghi cotti e frullali usando un mixer o un tritatutto, in modo da ottenere una crema liscia.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Rimetti la crema di funghi nella padella e aggiungi 10 g di prezzemolo fresco tritato, quindi termina la cottura, poi spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe e tieni il ragù di funghi da parte.

A parte fai cuocere 320 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e condiscili con il sughetto ai funghi, poi servi i tuoi spaghetti al ragu di funghi in tavola, con una bella spolverizzata di grana padano grattugiato, buon appetito!

Se ami i funghi, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://4086 Funghi porcini fritti.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tartine ai mirtilli
precedente
Tartine ai mirtilli
Cosce di pollo agropiccanti
successivo
Cosce di pollo agropiccanti
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 469 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di spaghetti
600 g di funghi misti puliti (anche surgelati)
10 g di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi di aglio tritati
40 g di burro
olio di oliva q.b.
grana padano grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Tartine ai mirtilli
precedente
Tartine ai mirtilli
Cosce di pollo agropiccanti
successivo
Cosce di pollo agropiccanti